Aggiungi ai preferiti
Registrazione Trib. di Sa n°22 del 07.05.2004
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Il cartellone del Teatro del Giullare 2007-2008: e’ di scena la donna.

Sarà un inverno teatrale all’insegna della donna quello proposto dal Piccolo Teatro del Giullare di Salerno, diretto da Andrea Carraro. Sei spettacoli tra passato ed presente che partiranno dal prossimo 24 novembre, alle ore 21.15 (replica domenica 25, alle ore 19, e fino al week and del 16 dicembre) con la messa in scena di “Donna Lionora Giacubina”. L’allestimento è tratto dal testo scritto nel 1980 da Dacia Mariani. In scena la compagnia del Giullare, per la regia di Andrea Carraro che per primo ha rappresentato il lavoro della Maraini con le musiche di Daniele Sepe e Goran Bregovic. Di quest’ultimo è stata scelta “Dream” per commentare musicalmente la scena dell’impiccagione della Pimentel. Due donne, due vite diverse ma accomunate da una sofisticata intelligenza ed una grande cultura espresse per ciascuna in modi diversi.
IL CAST
Eleonora Pimentel è Amelia Imparato; Caterina è Costanza Sabetta; nel doppio ruolo del Re Ferdinando e del Cardinale Zurlo è Vanni Avallone; in quello della regina Carolina e di Isabella è, invece, Cristina Buoninfante: per Rora e Peppina c’è Federica Freda; a vestire i panni del popolano è Augusto Landi insieme a Matteo Amaturo che è anche il Tanburino. Ciro, Gennaro e Michele ‘O pazzo è Umberto Collina; l’ufficiale ed il deputato è Carlo Orilia; il padre di Ciro e il cardinale Ruffo è Alfonso De Stefano; mentre fra’ diavolo ed il prete è Antonio Romano. Le scene ed i costumi sono di Michele Paolillo; i movimenti coreografici di Antonella Iannone; le selezioni musicali di Alfredo Micoloni; i costumi del laboratorio “Animazione 90”; responsabile di costumeria Margherita Rago.
 
ESTRATTO NOTE DI REGIA
“…La storia delle due detenute è un capolavoro di psicologia: ho cominciato a leggerla in modo distaccato ma ho finito con l’affezionarmi. Tutto il percorso del loro rapporto è calato nel bel mezzo di una città in subbuglio e il popolo napoletano è testimone e protagonista sia di un bel sogno che di un brutto incubo…”.

IL CARTELLONE
Il secondo spettacolo in cartellone dal titolo “Shakespeariana di Natale”, per la regia di Andrea Carraro, sarà in scena il 25-26 e 30 dicembre 2007, alle ore 19, ed il 27-28-29 dicembre alle ore 21.15.  Ad inaugurare il 2008 sul palco del Piccolo Teatro del Giullare il 5 e 6 gennaio, dalle ore 18 alle ore 22, con ingresso gratuito sarà la mostra performance di Michele Paolillo dal titolo “Sculture Teatrali”. Nei week and dal 12 al 27 gennaio 2008 protagonista delle tavole sarà ancora un’altra donna del passato, Teresa Cristina di Borbone una napoletana imperatrice ai tropici, letta in “Fedele Ritratto” di A.A. Avella e R. Galli per la regia di Andrea Carraro. Dal 9 febbraio al 2 marzo 2008 la Compagnia “Le Molecole” presenta “Non ti riconosco più”, spettacolo tratto dal testo di Aldo De Benedetti per la regia di Carmine Di Martino Adinolfi. Chiuderà il sestetto, dall’8 al 16 marzo 2008, “Storie…” di M. Fratti e L. Luppi per la regia di Andrea Carraro.

INFORMAZIONI
Orario spettacoli: il sabato alle 21.15 e la domenica alle ore 19. Ingresso: 9 euro. Abbonamento per quattro spettacoli (Donna Lionora Giacubina, Shakespeariana, Un Fedele Ritratto e Storie): 27 euro. Info e prenotazioni: tutti i giorni 328 3127184; un’ora prima dello spettacolo: 089 220261.

 
 
 
 
Pontecagnano Faiano
San Cipriano Picentino
San Mango Piemonte
 
 
 
 
             
  Avviso di Copyright 2006 © Redazione Per la tua Pubblicità Link utili Il Periodico