Al via alla Certosa di Padula
le celebrazioni per il 150° anniversario della spedizione di Carlo Pisacane
Padula 29-30 giugno / 1 luglio
Ripercorre le tappe del viaggio di Carlo Pisacane, dalla partenza da Genova il 25 giugno 1857, allo sbarco avvenuto a Sapri la notte del 28, e illustra, sia pure in maniera sommaria, i tragici eventi successivi dall’eccidio di Padula al massacro di Sanza. E’ mostra documentaria dal titolo “Pisacane e la Tradizione” curata dall’Archivio di Stato di Salerno ed allestita all’interno della spezieria della Certosa di San Lorenzo ad inaugurare venerdì 29 giugno alle ore 12,00 la tre giorni di eventi a conclusione delle Celebrazioni per il 150° della Spedizione di Carlo Pisacane, volute dalla Provincia di Salerno - Assessorato ai Beni e alle Attività Culturali e curate dall'Associazione Culturale Società Aperta.
L’Archivio di Stato di Salerno conserva, come è noto, un cospicuo materiale documentario sulla Spedizione di Sapri, che ha costituito la base per i due fondamentali studi sull’eroica impresa condotti dai due insigni direttori dell’Istituto salernitano, Paolo Emilio Bilotti e Leopoldo Cassese.
In questa ampia e ricca raccolta di fonti, i curatori dell’esposizione,(che viene inaugurata nella Certosa di Padula il 29 giugno 2007 e resterà aperta fino al 1° luglio, per poi ritornare all’Archivio di Stato di Salerno, dove potrà essere visitata fino al 31 agosto 2007), hanno focalizzato la loro attenzione sugli Atti del Processo per la Spedizione di Sapri, conservati nel fondo “Gran Corte Criminale, Processi politici”, nelle bb. 193-236 (accuratamente descritte nel 1957 da L. Cassese, nell’inventario delle carte del Processo per la spedizione di Sapri).
Fitto il programma degli eventi. Si parte venerdì 29 giugno alle ore 12 con l’inaugurazione della mostra alla presenza tra gli altri del prof. Luigi Rossi, ordinario all’Università di Salerno e della dr.ssa Maria Luisa Storchi, direttrice dell’Archivio di Stato di Salerno, cui seguirà alle ore 15.30 nella Sala del Refettorio del monumentale complesso certosino il primo dei convegni dal titolo “Il principato Citra alla metà ottocento” e poi alle ore 17.30 un ulteriore incontro dal tema “ L’organizzazione della Rivoluzione”.
Elio D’Auria, Italo Gallo, Massimo Mazzeti, Paolo Romano Coppini, Rolando Nieri, Romano Ugolini e Simona Colarizi. Sono alcuni dei nomi dei massimi esperti e studiosi della Storia Risorgimentale che tre giorni, il 29 e 30 giugno ed il 1 luglio prossimi, alla Certosa di Padula (Sa) si confronteranno sui temi principali della sfortunata spedizione di Carlo Pisacane e sul Risorgimento Meridionale.
I convegni che accompagneranno le celebrazioni conclusive per il 150° della Spedizione di Carlo Pisacane, – ha detto Carmine Pinto, coordinatore del progetto - sono nati per valorizzare le ricerche dei giovani storici dell’Università di Salerno, allargandosi fino a comprendere ben 35 relazioni, di cui 28 di studiosi di questa e di numerose altre università italiane, e 7 di centri studi e di direzioni archivistiche scelti per valorizzare esperienze e competenze locali. A questi sono affiancati importanti storici di grandi università italiane.
“Si tratta di un’iniziativa di alta valenza culturale che ha coinvolto tantissimi studiosi ma anche persone che per la prima volta si sono avvicinate alla nostra storia risorgimentale, ha tenuto a sottolineare Gaetano Arenare – assessore provinciale alla cultura. La spedizione di Carlo Pisacane ha varcato anche i confini italiani presentando il video documentario “Nascita di una Nazione - Il Risorgimento nel Salernitano”, anche presso l’Istituto Italiano di Cultura. Le celebrazioni si concluderanno il prossimo fine settimana ma noi come ente provincia grazie anche al forte interessamento del presidente Angelo Villani continueremo a tenere viva l’attenzione sugli studi e le ricerche risorgimentali”.
Padula e Sanza, i comuni della provincia di Salerno, in cui nel 1857 ebbero luogo importanti episodi della storia risorgimentale meridionale, dove nel corso di questa tre giorni si concluderanno le manifestazioni per celebrare il 150* anniversario della Spedizione di Pisacane.
Sabato 30 giugno, a partire dalle ore 9,30, sono in programma due sessioni di lavori, rispettivamente nella mattinata e nel pomeriggio. Ci saranno le seguenti relazioni: “La spedizione e i documenti”; ”I processi di Salerno e Firenze”; “Il ricordo e la tradizione”; “Il mito della Spedizione e i media”. Infine in serata, ore 21,30, sempre a Padula nel convento di Sant’Agostino sarà proiettato il documentario dal titolo: “Nascita di una nazione, il Risorgimento nel Salernitano” realizzato dai registi Lorenzo Gigliotti e Maria Giustina Laurenzi. Il video su DVD domenica 1 luglio, sarà distribuito gratuitamente in tutte le edicole della Provincia di Salerno, un’occasione preziosa per ripercorrere in circa 29 minuti le tappe fondamentali del processo risorgimentale in Provincia di Salerno.
Domenica 1 luglio sarà la giornata dedicata al ricordo dell'evento, che culminerà, alle ore 19.30 presso la Corte esterna della Certosa di San Lorenzo - Padula, con la commemorazione ufficiale e la discussione finale sul 150° della Spedizione, alla presenza delle massime Autorità, e con il successivo concerto previsto per le ore 21.00 della Banda dell'Arma dei Carabinieri.
Il Maestro T. Col. Massimo Martinelli dirigerà i 99 orchestrali che eseguiranno otto brani tratti dal vastissimo repertorio della Banda, tra cui I Vespri Siciliani Sinfonia di G. Verdi , la Farandòle di G. Bizet, Norma Fantasia di Vincenzo Bellini, la Fedelissima Marcia d´Ordinanza dell´Arma dei Carabinieri di Cirenei e l’ Inno Nazionale Italiano. L’esibizione della banda si annuncia come uno degli eventi clou spettacolari delle celebrazioni. Un’occasione in più per emozionare il pubblico e i tantissimi salernitani che, sicuramente, rimarranno conquistati sia dalla perfezione formale delle esecuzioni, sia dalle splendide uniformi, che per la magnifica compostezza e per la profonda vocazione musicale dei professori d’orchestra. Interverranno, fra gli altri, il governatore della Regione Campania, Antonio Bassolino, l‘europarlamentare, Alfonso Andria, il presidente della Provincia di Salerno, Angelo Villani, il rettore dell’Università di Salerno, Raimondo Pasquino e l’assessore provinciale alla Cultura, Gaetano Arenare.
Sempre domenica al mattino, a Sanza (Sa) alle ore 9,30, è prevista l’inaugurazione del Cippo e della Lapide presso il Vallone dell’eccidio. Nel pomeriggio, invece, a Padula alle ore 17,00, ci sarà l’ inaugurazione del Sacrario della Spedizione che, ubicato presso la chiesa dell’Annunziata, è stato restaurato a cura della Provincia di Salerno. Tramite l’Ufficio Patrimonio BB. CC. del Settore Servizi Tecnici l’ente Provincia nel suo intento di valorizzare e promuovere i Beni Culturali del territorio provinciale e onorare la memoria della spedizione di Carlo Pisacane del 1857 con i suoi Trecento compagni, precursori del Risorgimento, ha attuato un progetto di riqualificazione del cosiddetto Sacrario dei Trecento in Padula e di sistemazione del cippo tombale di Carlo Pisacane in Sanza. La chiesa della SS. Annunziata in Padula accoglie i resti mortali di una parte dei patrioti della spedizione di Pisacane, che caddero nel comune di Padula.
Il progetto “1857-2007. 150° della Spedizione di Pisacane”, curato dall’associazione societàperta di Salerno, gode dell’alto patrocinio della Presidenza della Repubblica e del sostegno dell’Assessorato ai Beni Culturali della Provincia di Salerno e dell’Università degli Studi di Salerno.
Il programma completo è disponibile sul sito internet www.pisacane.org
La Spedizione
L’impresa di Carlo Pisacane
e il Risorgimento meridionale
29-30 giugno, 1 luglio 2007
Venerdì 29 giugno, Certosa di San Lorenzo – Padula
Spezieria
Ore 12.00 Inaugurazione della Mostra documentaria sulla Spedizione, a cura dell’Archivio di Stato di Salerno
Saluti
Italo Gallo – Presidente Società Salernitana di Storia Patria
Giovanni Alliegro – Sindaco di Padula
Gaetano Arenare – Assessore ai Beni e alle Attività Culturali
Giacinto Marra – Fondazione Rubbettino
Presiede
Luigi Rossi – Ordinario Università di Salerno
Interviene
Maria Luisa Storchi – Direttrice dell’Archivio di Stato di Salerno
Refettorio
Ore 15,30: il Principato Citra alla metà ottocento
Presiede e conclude: Massimo Mazzetti
La società salernitana – Giuseppe Fresolone
Il sistema politico istituzionale – Annamaria Amato
Preti e frati a Salerno tra rivoluzione e reazione – Maria Rosaria Colucciello
L’economia – Stefano d’Atri
Salerno dopo il 1857 – Nicola Oddati
Ore 17,30: l’organizzazione della Rivoluzione
Presiede e conclude: Paolo Romano Coppini
Filosofia civile e rivoluzione in Carlo Pisacane – Maurizio Martirano
L’iniziativa meridionale. Pisacane, Nicotera e Musolino – Graziano Palamara
L’emigrazione politica – Giuseppe D’Angelo
L’organizzazione del comitato segreto nel Sud – Rosario Salvatore
“Tra ansia e speranza”. L’organizzazione mazziniana a Genova – Michele Finelli
Sabato 30 giugno, ore 9,30 Certosa di San Lorenzo – Padula
Refettorio
Ore 9,30: La Spedizione e i documenti
Presiede e conclude: Rolando Nieri
L’assalto a Ponza – Silverio Lamonica
I documenti borbonici – Giuseppe Palmisciano
Il carteggio diplomatico piemontese – Enrico Padula
L’Archivio Segreto Vaticano – Chiara d’Auria
I piani e le relazioni militari – Carmine Pinto
L’eccidio di Sanza e la morte di Pisacane – Giuseppe D’Amico
Ore 11,15: I processi di Salerno e Firenze
Presiede e conclude: Romano Ugolini
Avvocati e magistrati – Roberto Parrella
Il dibattimento – Carmen Scocozza
Gli imputati salernitani – Miguel Sormani
Il sardo Antico Sitzia comandante del Cagliari – Giuseppe Continiello
Nicotera a Firenze – Valeria De Lisa
L’eco del processo di Firenze in Italia ed in Europa – Giuseppe Cirillo
Ore 15,30: il ricordo e la tradizione
Presiede e conclude: Elio d’Auria
Il ricordo della Spedizione nel Golfo di Policastro – Ferruccio Policicchio
Bilotti e Cassese, gli studi sulla Spedizione – Renato Dentoni Litta, Maria Luisa Storchi
Il mito nel movimento operaio napoletano tra ‘800 e ‘900 – Erminio Fonzo
Quant'è bello lu murire accisu? Echi della spedizione di Pisacane nel ribellismo postunitario – Daniele Casanova
Ore 17,15: il mito della Spedizione e i media
Presiede e conclude: Simona Colarizi
La stampa estera: il caso spagnolo ed inglese – Giuseppina Di Capua
Carlo Pisacane nelle memorie di Giorgio Asproni – Tito Orrù
“Spigolando” tra storia e letteratura – Angelo Cardillo
Gli anni del fascismo – Manlio Morra
La sinistra italiana – Gianni Cerchia
I media – Alfonso Conte
Monte San Giacomo, presso Palazzo Marone
ore 21,30 proiezione del documentario Nascita di una nazione, il Risorgimento nel salernitano
Introduce
Angela D’Alto – Comitato per il Centocinquantenario
Interviene
Carmine Pinto – Università di Salerno
Saluti
Franz Nicodemo – Sindaco Comune di Monte San Giacomo
Gaetano Arenare – Assessore ai Beni e Attività Culturali
Domenica I° luglio 2007
Sanza
Ore 9.30 inaugurazione del Cippo e della Lapide presso il Vallone dell’eccidio
Interviene
Enzo Mattina
saluti
Antonio Peluso – Sindaco di Sanza
Vito D’Agostino – Sindaco di Sapri
Ruggiero Bignardi – Responsabile Ufficio Patrimonio Beni Culturali Provincia di Salerno
Vittorio Esposito – Presidente Comunità Montana Vallo di Diano
Padula
Ore 17,00 – Scopertura della lapide in Via XX Settembre
Ore 18,00 – Inaugurazione del restaurato Sacrario della Spedizione, Chiesa dell’Annunziata
Intervengono
Luigi Rossi – Ordinario Università di Salerno
Giovanni Alliegro – Sindaco di Padula
Partecipano
Ruggiero Bignardi – Responsabile Ufficio Patrimonio Beni Culturali Provincia di Salerno
Vito D’Agostino – Sindaco di Sapri
Italo Gallo – Presidente Società Salernitana di Storia Patria
Vittorio Esposito – Presidente Comunità Montana Vallo di Diano
Gaetano Arenare – Assessore ai Beni e alle Attività Culturali
Alfonso Andria – Parlamentare Europeo
Angelo Villani – Presidente Provincia di Salerno
Ore 19,30– Per il 150° della Spedizione di Carlo Pisacane, Certosa di San Lorenzo, Corte esterna
Presiede
Adalgiso Amendola – Preside Facoltà scienze politiche
Relazione
Giuseppe Cacciatore – Ordinario Università di Napoli
Intervengono
Gaetano Arenare – Assessore ai Beni e alle Attività Culturali
Raimondo Pasquino – Rettore Università di Salerno
Angelo Villani – Presidente Provincia di Salerno
Antonio Bassolino – Presidente Giunta Regionale Campana
Ore 21,00 – Concerto della Banda dell’Arma dei Carabinieri