Domenica 1 settembre all’arena del mare
Gran Galà di Danza Ospite d’eccezione l’etoile Giuseppe Picone
Dopo aver portato per la prima volta le stelle di Tersicore nel “salotto del mondo”, Capri, in occasione della prima edizione del “Premio Danza Capri Interationa”, una grand soiree che ha celebrato tutte le maestranze legate al grande e magico emisfero dell’arte coreutica (maestri, coreografi, musicisti, direttori artistici, costumisti, giornalisti e danzatori), il balletto approda anche a Salerno. Accadrà domenica 1 settembre alle 21.30 all’Arena del Mare di Salerno in occasione del Gran Gala di Danza, evento realizzato con il patrocinio del Comune di Salerno per la direzione artistica di Luigi Ferrone, Primo Ballerino del Teatro San Carlo di Napoli. Per la prima volta all’Arena del Mare si riuniranno oltre 30 personalità di spicco del settore, ognuna delle quali, sarà invitata a danzare proprio sulla scena salernitana. L’idea è quella di promuovere l’arte della danza attraverso una serata “preziosa” perché scandita non solo dai grandi nomi, dai solisti e primi ballerini in rappresentanza del Teatro San Carlo di Napoli e Comunale di Firenze, ma anche dalle etoile del territorio, le giovani promesse e le stelle emergenti dell’interno stivale.
L’OSPITE D’ONORE Figura simbolo invitata a rappresentare l’arte della danza sarà Giuseppe Picone. L’ artista napoletano, pluri premiato con riconoscimenti nazionali ed internazionali, presenzierà in qualità di ospite d’eccezione. BREVE BIOGRAFIA A nove anni entra a far parte della Scuola di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli, a dodici è scelto da Beppe Menegatti per interpretare il ruolo del giovane Nijinsky nell'omonimo balletto accanto a Carla Fracci e Vladimir Vassiliev e a sedici e' invitato come solista al Ballet National de Nancy debuttando nel ruolo di Petruska di Fokine. È solo l’inizio di una sfolgorante carriera che lo vedrà calcare i palcoscenici più importanti del mondo, come l'English National Ballett di Londra, per interpretare i ruoli principali nei balletti più noti del repertorio classico, accanto alle stelle della danza. Ospite di numerose compagnie, tra cui il Royal Ballet di Londra, Staatsoper di Vienna, Het National di Amsterdam, Los Angeles Dance Theatre, Boston Ballet, Ballet National De Bordeaux, Bucarest National Opera, Ballet National di Cuba, Ljubljana National Ballet, Macedonia Opera e Balletto, Teatro dell'Opera di Roma, Teatro San Carlo di Napoli, Arena di Verona, Teatro Massimo di Palermo ed a Festival e Gala' internazionali, nel 2005 è stato il primo italiano ad essere ospite al concerto di Capodanno dell'Opera di Vienna, mentre cinque anni dopo sarà a New York come Ambasciatore della Danza Italiana nel Mondo per il Gran Galà Tribute to a Dance Legend (Vladimir Vassiliev).
LE ETOILE Danzeranno: Corona Paone, etoile (salernitana) del Teatro San Carlo, Alessandro Macario ed Edmondo Tucci, entrambi primi ballerini del Massimo Partenpeo, Fabio Gison solista del San Carlo, Sara Sancamillo, solista della Compagnia Julio Bocca, Ambeta Toromani, indimenticata prima ballerina nel talent “Amici”, di recente ospite all’Opera di Bratislava per “Romeo e Giulietta” di Massimo Moricone e Gisela Carmona Galvez, prima ballerina del Teatro Comunale di Firenze e Alex Atzewi danzatore, coreografo ed insegnante dalla formazione eclettica e prestigiosa.
PRIMI BALLERINI E SOLISTI Alle stelle emergenti Carlo De Martino, danzatori della Victor Ullate Ballet, Salvatore Manzo ballerino dell’English National Ballet, Alessandro Staiano e Luisa Ieluzzi, entrambi nel corpo di ballo del Teatro San Carlo e Marianna Suriano, de La Scala di Milano, e alle giovani promesse (tutti in rappresentanza dell’Italia) Claudia D’Antonio, Luca Carannante, Claudia Bevivino, Ertu Gjoni, Luana Damiano, Francesca Riccardi, Annalisa Nuzzo, Alessandra Calore, Marina Quassia, Pasquale Giacometti, Vito Conversano, Francesca Manfredi, la gioia e l’emozione di condividere la scena con i “grandi”.
INFO UTILI Il costo del biglietto è di 10 euro.
|