Gli Auguri di Dario FO al Festival "Teatro XS"
Taglio del nastro da nobel per la seconda edizione del Festival Nazionale “Teatro XS - Città di Salerno”. A scrivere alla Compagnia dell’Eclissi, in occasione dell’avvio della nuova edizione della rassegna unica nel suo genere per la formula “extra small”, è stato il Premio Nobel per la letteratura (1997) Dario Fo.
“Carissimi componenti della Compagnia dell’Eclissi ancora prima che si inventasse l’arco già gli umani avevano scoperto che narrare la propria vita è una grande medicina per la mente e l’anima, dà valore all’esistenza e aiuta a sopportare i rovesci. Noi guitti siamo un presidio medico sanitario e esistenziale e la diffusione del teatro è sempre un eccipiente eccellente alla crescita dell’umanità. Quindi vi auguriamo uno strepitoso successo per questa nuova rivoluzionaria impresa”.
In calce al messaggio la firma di Dario Fo, Franca Rame e Jacopo Fo. Contattato dalla Compagnia salernitana per illustrare il progetto del festival, Fo ha così espresso la sua approvazione. Sabato scorso, intanto, al teatro “A. Genovesi” di Salerno c’è stata la prima del festival con la Compagnia Teatro Impiria di Verona. Tutto esaurito. Successo replicato anche per lo spettacolo in programma domenica (21 febbraio) con la compagnia CLAET. Il Festival Nazionale “Teatro XS - Città di Salerno”, ideato dalla Compagnia dell’Eclissi, è realizzato in collaborazione con l’Istituto Tecnico Commerciale “A. Genovesi” di Salerno, con il sostegno del D.A.Vi.Mu.S. (Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, Corso di Laurea in Discipline delle Arti Visive, della Musica e dello Spettacolo dell’Università di Salerno) e con il contributo e il patrocinio del Comune di Salerno, della Provincia di Salerno, dell’Ente Provinciale per il Turismo, del Teatro Pubblico Campano e di altri enti che con grande sensibilità sono vicini all’iniziativa.
I PROSSIMI SPETTACOLI – Teatro A. Genovesi, via Principessa Sichelgaita
Domenica 7 marzo sarà la volta del Gruppo di Teatro Il Castellaccio di Trestina (Perugia) in La vita non è un film di Doris Day di Mino Bellei e la regia di Claudio Bellanti. Sabato 13 marzo la compagnia Co.Ci.S. di Avellino si presenterà alla giuria del Festival Teatro XS con Storie di terra, di suoni e di rumori di Paolo Capozzo e la regia di Gianni Di Nardo. Domenica 14 marzo sul palco di via Principessa Sichelgaita si esibirà la compagnia Senzateatro di Ferrandina (Matera) in Maria Barbella – dal braccio della morte alla vita di Davide Di Prima, Francesco Evangelista, Adriano Nubile e la regia di Adriano Nubile e Davide Di Prima. A chiudere il ciclo di appuntamenti sabato 20 marzo sarà la compagnia Apothema teatro danza di Orbassano (Torino) in La flor… tratto da L’uomo dal fiore in bocca di Luigi Pirandello per la regia di Raffaele Montagnoli.
Il gran gala di premiazione del festival si terrà sabato 17 aprile 2010, sempre presso il teatro “A. Genovesi”. Durante. Nel corso della serata saranno indicati i vincitori della seconda edizione del Festival Nazionale “Teatro XS”.
Info line 3476178242 – 089254524. Abbonamento a 7 spettacoli 50 euro. Ingresso singolo spettacolo 10 euro. Orario spettacoli: sabato alle ore 21.15 e domenica alle ore 19. |