“I ditelo voi” sul palco della XIII Festa della pizza
spazio anche alla pizzica ed alla taranta
Domenica 5 settembre, la XIII edizione della “Festa della Pizza Mediterranea – Sapori, colori e tradizioni della Campania”, allestita a Pontecagnano (Salerno) ospita “I Ditelo voi”. Il celebre trio cabarettistico si esibirà sul palco del “Pizza Pelo Show”, presentato da Pippo Pelo e Adriana. Sempre per la parte spettacolare, spazio alla pizzica ed alla taranta, con il meglio dei gruppi del Sud Italia. Domenica sera si esibiranno “Gli Scugnizzi” e la “Iazzi Banni” di Avellino, specialista in suoni e danze della tradizione popolare.
Per la XIII Festa della Pizza di Salerno e della Campania, organizzata dalla Cooperativa Vivacittà, circa 200 pizzaioli saranno al lavoro fino ad oltre la mezzanotte per preparare le migliori specialità da forno con le varianti che si sono affermate nella tradizione, utilizzando rigorosamente il forno a legna ed ingredienti di qualità. L’ingresso all’area è libero, chi lo desidera può acquistare la card degustazione. La Festa della Pizza di Salerno con la nuova edizione in corso promette di superare ogni record. Confermata la formula delle precedenti edizioni, anche quest’anno la Festa della Pizza di Salerno, ideata da Maurizio Falcone, riaccende i riflettori sulle diverse interpretazioni di quello che è definito il piatto unico per eccellenza. Margherita, marinara, capricciosa, diavola, alle verdure, il calzone, il panuozzo, la pizza a chilo, la pizza a metro: queste sono solo alcune delle specialità che i maestri pizzaioli più bravi della regione Campania sforneranno per ben 9 giorni. Location, la grande “Città della Pizza” allestita a Pontecagnano Faiano (Salerno).
L’AREA: UNA IMMENSA ISOLA PEDONALE, “LA CITTA’ DELLA PIZZA”
La prima novità riguarda l’ingresso libero per tutti, con la possibilità di fruire dei momenti spettacolari. A pagamento solo la card per le degustazioni. Facile da raggiungere, anche con il nuovo svincolo autostradale di Montecorvino della Salerno-Reggio Calabria, in località S. Antonio di Pontecagnano Faiano, è stata allestita la Città della Pizza che con i suoi 50mila metri quadri di estensioni è tra i maggiori mai allestiti in Europa. Cinta da mura, tra platani secolari, l’area si configura come una grande isola pedonale, ideale per le famiglie. Facile anche il parcheggio, con una grande area di sosta adiacente alla struttura. Una grande piscina con fontane illuminate di notte, andrà ad arricchire le suggestive coreografie del parco dove vi sono anche un’area palco per gli spettacoli ed un’area bambini. Visitare “La Città della Pizza” è come realizzare un vero itinerario del gusto che altrimenti andrebbe compiuto in maniera itinerante attraverso tutta la regione che ha dato i natali al piatto made in Italy per eccellenza. La formula, collaudata nel tempo, prevede momenti degustativi ai blocchi forni ed alle postazioni riservate ai prodotti d’eccellenza del territorio, work shop sul tema pizza, intrattenimento con i personaggi della musica leggera italiana, sfilate di moda a tema in cui la creatività sarà ispirata alle suggestioni della regina delle tavole e tante altre attrazioni.
PIZZA PER I CELIACI
Un forno a legna, con pizzaioli professionisti per preparare pizze per celiaci. E’ questo uno dei progetti rivolti al mondo del sociale della Festa della Pizza di Salerno, che anche per la XIII edizione, realizzerà pizze ad hoc per chi è intollerante al glutine, una sostanza proteica contenuta in grano, avena, orzo, segale. La celiachia non è una malattia ma richiede particolari e rigide attenzioni nella propria alimentazione: bisogna, infatti, seguire una dieta completamente priva di glutine. Sono milioni le persone nel mondo che soffrono di questo tipo di intolleranza. Per questo la kermesse gastronomico-culturale, in collaborazione con la sezione regionale dell’Associazione Italiana Celiachia, ha pensato di allestire un forno speciale. Le pizze senza glutine sono preparate con una speciale farina, un prodotto parafarmaceutico, a base di mais, riso e farina di legumi.
|