Il jazz a villa guariglia apre con il tributo alla mitchell di Maria Pia De Vito, Enzo Pietropaoli e Julian Oliver Mazzariello
Appuntamento all’insegna della ceramica, lunedì 12 luglio, per la XIII edizione dei “Concerti d’estate di Villa Guariglia in Costiera dei Fiori”, il festival organizzato dal Cta di Vietri Sul Mare con il contributo della Provincia di Salerno, del Centro Studi Salernitani “Raffaele Guariglia”, del Comune di Vietri sul Mare, della Regione Campania-Assessorato Agricoltura, della Camera di Commercio di Salerno, della Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, dell’Ept di Salerno ed il patrocinio della Coldiretti e dell’Enoteca Provinciale di Salerno. Lunedì sera, alle ore 19, al Museo Artistico Industriale Manuel Cargaleiro di Vietri sul Mare ci sarà il vernissage della mostra “Giochi d’artista”, realizzata da tredici artisti con gli alunni della scuole elementari di Vietri sul Mare e Siano. Il progetto è stato curato dall’associazione “Lacretaeicolori”. Punto di partenza di questo percorso è stata la favola scritta da Paola Zanuttini, giornalista del Venerdì di Repubblica, e letta ai 130 bambini coinvolti da Elena Montera. Poi ad ogni artista è stata affidato un gruppo di dieci studenti. E così Raffaele Apicella, Antonio D’Acunto, Assunta D’Amato, Lucio Liguori, Pietro Lista, Luigi Manzo, Alessandro Mautone, Francesco Raimondi, Lucio Ronca, Teresa Salsano, Sergio Scognamiglio, Ferdinando Vassallo e Sergio Vecchio si sono prima raccontati e successivamente messi al lavoro con i piccoli artisti per la realizzazione di 13 opere uniche che saranno in esposizione per tutto il mese di luglio.
IL JAZZ
Ad inaugurare la sezione jazz del festival, che quest’anno alla direzione artistica porta la firma del Conservatorio Statale di Musica “G. Martucci” di Salerno, sarà, il 14 luglio 2010, un trio che rappresenta la tradizione e il futuro del jazz italiano: la vocalist Maria Pia de Vito, il bassista Enzo Pietropaoli e il pianista Julian Oliver Mazzariello, proporranno “So right”, un portratit della cantante e compositrice canadese Joni Mitchell, pittrice di talento, oltre che vera e propria musa ispiratrice di un’intera generazioni di musicisti pensanti, la quale ha sempre accolto nel suo mondo espressivo generi e linguaggi diversi, utilizzandoli spontaneamente, facendone colori sulla sua personalissima tavolozza. Tra i pezzi della Mitchell spiccano una toccante versione di “A case of you”, un’altrettanto emozionante “River”, una divertentissima “Alla I want”, una bellissima “Harlem in Havana” ed una davvero intensa “Alice”. Per l’ anteprima, invece, avremo un primo live set con l’ Ensemble del Conservatorio di Musica di Messina composto da Stefania Patanè, voce, Angelo Cultreri organo, Alberto Fidone contrabbasso e Giuseppe Tringali batteria. In occasione di questa serata sarà presente per un percorso di degustazione l’Enoteca Provinciale di Salerno con i vini “Casula Vinaria”, Mila Vuolo” e “Tenuta Mainardi”.Il concerto avrà inizio alle ore 21. Ingresso 10 euro. Per prenotazioni ed informazioni: 089 211285.
CAMPAGNA ENOGASTRONOMICA
Torna per il quinto anno la Mappa del Gusto, l’iniziativa collaterale al festival con il coinvolgimento di 16 ristoranti (Vietri sul Mare: Dal Pescatore, La Locanda del Cantastorie, Pascalò, Da Raffaele, Evù, Da Lucia, Ristò al Corso, Il Principe e la Civetta, Si Furb’, Pub Sud Est. Cetara: Acquapazza. Salerno: L’Antica Pagliera, Il Conte Andrea, Taverna Santa Maria De Domno. Cava de’ Tirreni: Vecchie Fornaci, -, la partecipazione straordinaria di Idea Natura) per la preparazione di un Menù Concerto ad un costo di 20 euro che propone piatti a base di prodotti di eccellenza del nostro territorio. A chi si lascerà condurre tra i piaceri della buona tavola sarà dato in omaggio un piatto del “buon ricordo”, rigorosamente in ceramica vietrese e a tiratura limitata. I ristoranti, riprendendo la formula delle passate edizioni, esporranno anche l’opera di un ceramista che a suo modo ha letto, con creta e smalti, gli antichi “ogliaruli” custoditi al Museo della Ceramica di Vietri sul Mare che ha sede a Villa Guariglia (Raito). Per informazioni anche in merito alla formula “5+1”, con cinque cene Menù Concerto da farsi entro il 31 dicembre 2010 la sesta è gratuita, chiamare allo 089 211285.
|