Aggiungi ai preferiti
Registrazione Trib. di Sa n°22 del 07.05.2004
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Terza edizione Salerno DOC Festival

cracovia

Venerdì 17 Gennaio 2014 alle ore 17 presso il Centro Informagiovani Salerno sito in Via Portacatena 62, si terrà la conferenza stampa di presentazione della terza edizione del Salerno DOC Festival, rassegna cinematografica dedicata al cinema documentario. Alla conferenza parteciperanno Luca Fratepietro, responsabile del Centro Informagiovani Salerno, Franco Cappuccio, direttore del Salerno DOC Festival, e Lois Patiño, filmmaker spagnolo considerato uno degli astri nascenti del cinema internazionale. Ed è proprio al regista spagnolo che sarà dedicata, alle 18, l’anteprima del festival. Verranno proiettati infatti due dei suoi lavori più recenti, ovvero il suo cortometraggio Montaña en Sombra (2012), che racconta il rapporto antropologico che si crea tra la montagna e le persone che la vivono, come sciatori, turisti ed altro e successivamente il suo primo lungometraggio, dal titolo Costa da Morte (2013), incentrato nel raccontare il rapporto tra l’uomo e la natura nella sua terra d’origine, con cui ha vinto tra gli altri numerosi riconoscimenti internazionali, quello di miglior regista esordiente presso il Festival di Locarno 2013, uno dei più importanti appuntamenti cinematografici dell’anno, e Dopo la proiezione si terrà l'incontro/dibattito con il pubblico a cui parteciperanno: Franco Cappuccio, direttore del Salerno DOC Festival, Lois Patiño, regista, Vincenzo De Devitiis, redattore di Scene Contemporanee e Manuela Vitolo, insegnante di italiano per stranieri, che ci fornirà una testimonianza diretta sulla sua esperienza in Galizia, regione spagnola protagonista del lungometraggio proposto.
L’ingresso è libero.
Per info e contatti è possibile contattare il direttore Franco Cappuccio all’indirizzo direzione@scenecontemporanee.it oppure al numero 3485692960, oppure consultare il sito www.informagiovanisalerno.it e la pagina Facebook
www.facebook.com/SalernoDocFestival.
Lois Patiño è disponibile ad effettuare interviste su richiesta.
Il Festival Salerno DOC Festival è una rassegna nata dalla volontà di far conoscere al pubblico il cinema documentario, genere filmico che nonostante una scarsa distribuzione rappresenta un territorio privilegiato per l'innovazione e la sperimentazione cinematografica, come supportano anche i riconoscimenti recenti come il Leone d'Oro a Venezia per Sacro GRA. Dalla terza edizione, il festival si propone di allargare il campo d’azione dal documentario italiano a quello internazionale (che era stato finora affrontato soltanto in maniera sporadica), mettendo a confronto culture diverse con lo scopo di arricchire il fruitore con imput sempre diversi. Al termine di ogni proiezione si svolgerà un incontro/dibattito con l’autore del documentario e con esperti della tematica trattata, con l’ottica di presentare diversi punti di vista sulla questione ed arricchire la discussione con il pubblico, dandogli nuove suggestioni.
Lois Patiño Ha studiato psicologia e cinema a Madrid. Regista e artista visivo, i suoi lavori sono stati esposti al Centre Georges Pompidou di Parigi, al museo Reina Sofia di Madrid, e in festival internazionali come New York, Buenos Aires, Vienna, Vila do Conde. Ha vinto premi a Oberhausen, Valdivia, Santiago. A Locarno ha vinto il premio per il miglior regista emergente.

 
 
 
 
Pontecagnano Faiano
San Cipriano Picentino
San Mango Piemonte
 
 
 
 
             
  Avviso di Copyright 2006 © Redazione Per la tua Pubblicità Link utili Il Periodico