Un quarto di secolo per il teatro dei Barbuti tutto pronto per la xxv rassegna d’estate
Tutto pronto per la storica rassegna “Teatro dei Barbuti”, che da un quarto di secolo si tiene nell’omonimo quartiere Longobardo dell’antica Salerno. La XXV rassegna del Barbuti Salerno Festival è in programma dal 4 al 29 agosto in ben 4 siti del centro storico: largo Barbuti, largo Tempio di Pomona, Complesso dell’Addolorata e Largo Montone. “Salerno: Memoria e Ricordi”, questo lo slogan del Festival che prevede oltre 40 spettacoli che abbracciano tutte le arti e i generi: dal teatro di tradizione a quello sperimentale, dalla danza alle antiche marionette, dalla musica popolare a quella jazz, dal teatro comico a quello drammatico. Poi concerti, animazione di strada, stand di artigianato ed agroalimentare, visite guidate, laboratori e mostre. Il Teatro dei Barbuti è organizzato dalla Bottega S. Lazzaro, diretta da Giuseppe Natella, con il patrocinio del Comune di Salerno.
GLI APPREZZAMENTI DEL SINDACO VINCENZO DE LUCA
Per il 25° anniversario dei Barbuti, il sindaco Vincenzo De Luca ha scritto il testo di accompagnamento al programma: “Celebriamo con orgoglio e soddisfazione il venticinquesimo anniversario della rassegna d'arte, teatro e cultura al Largo dei Barbuti – si legge nella parte introduttiva del sindaco - Si tratta di uno degli eventi più longevi e centrali della programmazione estiva del Comune ed ha saputo, anno dopo anno, crescere ed arricchirsi tanto nella proposta spettacolare quanto nella moltiplicazione di spazi ed eventi. Decine di migliaia di spettatori hanno, con la loro presenza ed il loro affetto, decretato il successo di una manifestazione che ha permesso ai salernitani ed ai visitatori di scoprire o riscoprire gli angoli più belli del cuore antico del capoluogo”.
UN PROGRAMMA RICCO ED ARTICOLATO
Quaranta spettacoli in quattro siti dove sono stati allestiti altrettanti palcoscenici, con una differenziazione di offerta in grado di accontentare i gusti di tutti. A Largo Barbuti la rassegna di sempre, a largo Montone spazio al teatro popolare, in largo Tempio di Pomona la parallela rassegna di musica jazz diretta da Guglielmo Guglielmi e all’Addolorata la Notte dei Barbuti, dedicata al teatro sperimentale. In Largo S. Maria dei Barbuti, in una offerta di qualità che ha il pregio di dare spazio alle compagnie locali, da segnalare alcuni appuntamenti peculiari che aprono a ventaglio ad eventi internazionali: gruppi folk dalla Colombia, dal Messico e dalla Bielorussia (6 agosto), Compagnia delle Marionette Russe (8 agosto), danze tribali dall’India (10 agosto), il Balletto nazionale del Caucaso (17 agosto). Tra le presenze delle stelle del teatro, confermati alcuni affezionatissimi dei Barbuti: Benedetto Casillo (19 agosto) e Peppe Barra che presenterà a Salerno il suo nuovo spettacolo “Armunia”. Appuntamento di rilievo nazionale anche con Sandra Milo, che si esibirà in una serata-omaggio a Federico Fellini (28 agosto). Il programma completo è consultabile sul sito internet www.bottegasanlazzaro.it
L’EVENTO JAZZ INTERNAZIONALE CHE APRE LA RASSEGNA
Il Teatro dei Barbuti, per una sorta di amarcord, intende aprire la rassegna del XXV con uno spettacolo jazz, come un quarto di secolo fa. Il sipario si alzerà mercoledì 4 agosto alle 21.30 in largo Tempio di Pomona con il concerto del Seamus Blake Quartet. Direttamente da Oltreoceano in un evento che vede approdare per la prima volta a Salerno Seamus Blake, uno dei sassofonisti che più si sono distinti sulla scena jazzistica internazionale. Nato a Londra e cresciuto a Vancouver in Canada, è un musicista che vale la pena di ascoltare almeno una volta nella vita. A Salerno ci sarà un’altra prima: Blake suonerà per la prima volta insieme al pianista prodigio David Kiloski (ha cominciato a suonare il piano all’età di sei anni) che ha ospitato nelle sue formazioni trio anche Pat Metheny.
GRATUITA LA “BARBUTI CARD” Tra le novità per il 25esimo la “Barbuti Card”, una tessera che sarà gratuitamente donata a tutti gli spettatori, con la quale potranno accedere ad una serie di sconti nel circuito degli esercenti aderenti all’associazione “I Mercanti del Centro Storico” che esporranno la locandina dei Barbuti.
|