La giornalista Luciana Mauro al Centro Polifunzionale F. Petraglia.
Presentazione del libro Itinerari del Gusto di Luciana Mauro, edito da Univercitye presentazione dei percorsi di lettura dei giornali e di riscoperta delle antiche ricette.
E’ stata la giornalista Luciana Mauro la protagonista dell’incontro di ieri pomeriggio al Centro diurno polifunzionale Francesco Petraglia.La giornalista ha presentato agli ospiti del Centro il suo libro: Itinerari del gusto. Passeggiata nel centro antico di Salerno, alla riscoperta di antichi sapori.
Con il libro, edito da Univercity, l'autrice traccia un percorso di memoria sull’antica Salerno proprio attraverso il gusto. Gli Itinerari descrivono cinquanta ricette inedite, realizzate dalla dott.ssa Mauro in collaborazione con il “Laboratorio del gusto”, abbinate a splendide fotografie del centro antico, realizzate da Armando Cerzosimo. Una vera e propria passeggiata nei profumi e nei sapori del cuore della nostra città. Un breve viaggio "sentimentale", per conoscere Salerno antica attraverso le fragranze che la rendono cara e insostituibile.
A novembre e dicembre percorsi di lettura e scrittura per la Terza Età
Proprio con la giornalista Luciana Mauro partirà il progetto “Leggendo insieme il giornale”
Il lunedì e il venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00 per i mesi di novembre e dicembre, i nonni del Centro “F. Petraglia” saranno impegnati in veri e propri percorsi di lettura e di scrittura.
Guidati dall’esperienza della dott.ssa Mauro, gli anziani ricorderanno e trascriveranno alcune ricette antiche, contribuendo al recupero e alla riscoperta dei più antichi sapori della cucina nostrana. Insieme alla giornalista, inoltre, gli anziani sceglieranno, leggeranno e commenteranno alcuni articoli tratti da quotidiani locali e nazionali, riviste, settimanali, periodici a scelta. Durante e dopo la lettura si animerà un dibattito sulle notizie e sull’interpretazione che i mezzi di comunicazione forniscono ai lettori.Luciana Mauro fornirà agli anziani alcuni strumenti per decodificare il linguaggio giornalistico, per comprendere come e perché si legge un giornale, la distinzione tra le notizie di primo e di secondo piano, l’importanza dei titoli, come e perché vengono scelti. La giornalista si soffermerà sulla differenza tra il giornale e la televisione, mettendo a confronto le parole e le immagini e sottolineando l’importanza di leggere anche alla Terza Età.
Obiettivo dell’iniziativa, infatti, è proprio quello di avvicinare anche gli anziani alla lettura dei giornali in alternativa al più seguito mezzo televisivo, quale “ginnastica per la mente” e approfondimento delle notizie solo viste e ascoltate alla televisione. Sarà importante per gli anziani discutere su tematiche sociali, sviluppando e accrescendo lo spirito di gruppo e il piacere di comunicare, vero antidoto alla solitudine. Luciana farà nascere tra chi comunica e chi ascolta una “complicità” necessaria a stabilire il piacere di discutere insieme su argomenti di interesse collettivo, che invoglino l’anziano ad aprirsi, esprimendo un mondo interiore delicato e complesso, di sovente trascurato.