Aggiungi ai preferiti
Registrazione Trib. di Sa n°22 del 07.05.2004
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Al via il 3° Premio della Cucina Mediterranea, vetrina per giovani chef di 5 regioni. Lunedì 25 giugno la conferenza di presentazione, alle ore 11 a Palazzo di Città.

Anche quest’anno sono i giovani i veri protagonisti del “Premio della Cucina Mediterranea” che,  ideato dalla PromoSalerno in collaborazione con l’Academia Barilla, mira a scoprire i talenti della gastronomia mediterranea e, nel contempo, a valorizzare le tradizioni delle cucine regionali, di cui i giovani chef, ora allievi degli Istituti Alberghieri, saranno un domani gli innovatori e gli ambasciatori nel mondo. E le regioni partecipanti, in questa terza edizione, saranno ben cinque: Campania, Basilicata, Calabria, Puglia e Sicilia. In tutte hanno avuto luogo infatti le prove selettive, i cui vincitori hanno guadagnato l’accesso alla serata finale del Premio, in programma alle ore 20.00 di venerdì 29 giugno nella suggestiva cornice del Lloyd’s Baia Hotel di Vietri sul Mare.
I dettagli del Programma della terza edizione del Premio di Cucina Mediterranea saranno illustrati alla stampa - nel corso di una conferenza in programma al Comune di Salerno alle ore 11.00 di lunedì 25 giugno – alla presenza del Sindaco Vincenzo De Luca; dell’Assessore provinciale all’Agricoltura, Corrado Martinangelo; dell’Amministratore dell’EPT Salerno, Rino Avella e di  Rosario Cancro e Marco Noschese, deus ex machina della kermesse.
In palio per il giovane chef vincitore – che sarà decretato da una giuria composta da Lamberto Sposini (giornalista), Gian Paolo Belloni (executive chef Zeffirino - ambasciatore della cucina italiana nel mondo), Gianluigi Zenti (Amministratore delegato Academia Barilla), Salvatore de Riso (membro dell'Accademia maestri pasticcieri italiani) e Yari Gugliucci (attore) - c’è uno stage del valore di 15mila euro presso l’Accademia Barilla di Parma, centro internazionale per la diffusione della Cultura Gastronomica Italiana.  Altra novità di quest’anno sarà la presenza di una nazione ospite, il Portogallo. Uno chef lusitano, selezionato dall’Ambasciata, presenterà una ricetta tipica portoghese e sarà premiato dall’E.P.T. di Salerno come “Ambasciatore delle tradizioni mediterranee”. Mentre l’approfondimento in programma alle ore 18.00 sarà dedicato alla tematica “Cosa c’è nel piatto dei giovani cuochi? Tipicità e contraffazione nel Mediterraneo”, un convegno-provocazione per definire la quota minima di “Made in Italy” indispensabile affinché la nostra enogastronomia, invidiata da tutto il mondo, non sia sottoposta a contaminazioni troppo azzardate, oltre che messa in pericolo da prodotti di “origine non controllata”.

 
 
 
 
Pontecagnano Faiano
San Cipriano Picentino
San Mango Piemonte
 
 
 
 
             
  Avviso di Copyright 2006 © Redazione Per la tua Pubblicità Link utili Il Periodico