Debutto per l’enoteca provinciale al Vinitaly 2009.
Si è riunita in data odierna la commissione regionale Agricoltura con all’ordine del giorno la partecipazione delle aziende vitivinicole della Campania alla mostra internazionale di Verona, in relazione al bando di partecipazione pubblicato dal competente Assessorato regionale. Al bando hanno aderito complessivamente 135 singole aziende: 56 dalla provincia di Avellino, 20 da Benevento, 20 da Caserta, 31 da Napoli e 8 da Salerno. La vera novità è rappresentata dall’unica enoteca provinciale formalmente costituita che è quella di Salerno, Presidente il Dott. Fernando Cappuccio. La Commissione ha deciso unanimemente di assegnare, di intesa con i dirigenti dell’Assessorato all’Agricoltura, un ampio spazio all’enoteca provinciale di Salerno, cui hanno fatto richiesta di partecipazione ben 25 aziende che di seguito si elencano:
Barone, Botti Carmine, Cantina Rizzo, Cantine Marisa Cuomo, Casa di Baal, Donna Clara, I Vini del Cavaliere, Longo Giuseppe, Luna Rossa, Maffini, Monte di Grazia, Montevetrano, Marino Raffaele, Marino Tiziana, Polito Vincenzo, Reale Andrea, Rotolo Alfonso, San Giovanni, Spera Pietro, Terra di Vento, Tenuta San Francesco, Vuolo Mila, Viticoltori De Conciliis, Viticoltore Giuseppe Apicella
L’On. Ugo Carpinelli ha dichiarato: “La proposta che ho avanzato in commissione è stata dunque favorevolmente recepita. L’intuizione di costituire la prima enoteca provinciale della Campania, fortemente voluta dal Presidente Villani e dall’Assessore all’Agricoltura Martinangelo, comincia a dare i suoi primi frutti positivi a favore dei produttori e del turismo enogastronomico in provincia di Salerno. Pertanto esprimo il più vivo apprezzamento al Presidente dell’enoteca Fernando Cappuccio che ha coinvolto intorno all’iniziativa ben 25 aziende tra le migliori della Campania che si apprestano a partecipare collettivamente alla Fiera di Verona.