Un brasiliano Campione del mondo dei mangiatori di torrone
E’ un brasiliano il vincitore del 1° Campionato del mondo dei mangiatori di Torrone, che si tenuto a Battipaglia domenica 20 dicembre 2009 nell’ambito del programma di “Natale a Battipaglia 2009” organizzato dal Comune di Battipaglia e dall’Associazione Nuovi Orizzonti, in collaborazione con Confcommecio, Confesercenti, Cidec, Unimpresa e Pro Loco Battipaglia.
Detrish Grieco, ventiduenne di San Paolo, ha mangiato 37 torroncini in 10 minuti lasciandosi alle spalle gli altri concorrenti provenienti da diverse parti del mondo, tra cui Francia, Spagna, Ucraina e Marocco. La competizione si poneva l’obiettivo di valorizzare in maniera giocosa l’antica tradizione del torrone di Battipaglia, prodotto con materie prime di altissima qualità, quali il bianco delle uova provenienti da aziende avicole locali, il miele delle colline salernitane, le nocciole dei monti picentini ed in particolare la famosa “tonda” di Giffoni IGP”.
Circa 15.000 le persone che hanno visitato gli stand gastronomici nella tre giorni all’interno della quale è stata ospitata la competizione. Oltre 10.000 gli assaggi di torrone e di altri dolci tipici della tradizione natalizia, 5000 piatti di pasta fresca data in degustazione in abbinamento a vini locali. “Siamo molto soddisfatti di come è stata accolta dal territorio questa rassegna Enogastronomia – ha dichiarato Guglielmo Francese, direttore artistico del Comune di Battipaglia –. La qualità delle aziende ospitate e il corollario di gruppi folcloristici locali, animazioni per bambini, spettacoli musicali e di cabaret, ha suscitato l’interesse e il coinvolgimento dei residenti e dei visitatori giunti da diverse parti della provincia. La rilevanza mediatica nazionale ottenuta dal campionato dei mangiatori di torrone ha contribuito poi a lanciare oltre il territorio regionale la qualità del torrone battipagliese e a valorizzare ancora di piu’ il programma di questo ‘Natale a Battipaglia 2009’”. |