Aggiungi ai preferiti
Registrazione Trib. di Sa n°22 del 07.05.2004
 
 
 
 
 
 
 
 
 

La Nocciola  unisce i territori e le Istituzioni del Paese

La quinta  Assise della Nocciola ha raggiunto il suo vertice di elaborazione programmatica con l’intervento del Sottosegretario all’Agricoltura Giudo Tampieri, il quale ha sottolineato i valori strategici ed operativi delle politiche di valorizzazione del prodotto.“Si tratta di reinterpretare il nesso Istituzioni-Imprese, ha affermato, .favorendo la condivisione pubblico-privato. Non c’è più un “centro”, ma l’agricoltura dei territori , secondo una strategia integrata di strumenti, azioni e politiche. “Bisogna, ha proseguito Tampieri, superare la frammentazione delle risorse, promuovendo una organica integrazione interistituzionale. In questa ottica l’Osservatorio Nazionale sul Nocciolo ha una sua reale funzione al servizio dei Produttori”. In effetti, la giornata è stata caratterizzata dalla presentazione di questo nuovo strumento voluto dalla Regione Campania e dalla Provincia di Salerno a supporto delle decisione dei produttori.
L’azione dell’Osservatorio è stata delineata da Fabio Lunati di Nomisma: “esso sarà uno strumento di rilevazione statistica, di ricerca e promozione. Offrirà informazioni, anche in tempo reale, per favorire le decisioni degli operatori e dei produttori”. All’incontro ha partecipato l’Assessore all’Agricoltura della Provincia di Salerno, Corrado Martinangelo, che illustrato le strategie e le azioni fin qui perseguite per la valorizzazione dell’agricoltura salernitana, ed in particolare dei Picentini, ricca di prodotti tipici, sapori e saperi:”  Particolare soddisfazione ha espresso per i lavori dell’Assise il Sindaco di Giffoni Sei Casali, Rosario D’Acunto, Presidente dell’Associazione Nazionale Città della Nocciola: ”Si sta compiendo un grande lavoro con il protagonismo dei produttori e la partecipazione di tutte le Regioni corilicole del nostro Paese. E’ un risultato straordinario in termini di integrazione e lavoro comune, per valorizzare unitariamente la presenza della nostra corilicoltura sui mercati internazionali.
Con somma soddisfazione accettiamo il ruolo  di regia tecnico-istituzionale che le Istituzioni Regionali e Provinciali hanno riconosciuto all’Associazione Nazionale Città della Nocciola, presidio sui territori ed avamposto delle innovative politiche di sviluppo locale.”

 
 
 
 
Pontecagnano Faiano
San Cipriano Picentino
San Mango Piemonte
 
 
 
 
             
  Avviso di Copyright 2006 © Redazione Per la tua Pubblicità Link utili Il Periodico