Borgo di Terravecchia: ripristinata l’antica strada pedonale e recuperati vecchi edifici.
Continua l’azione di rinascita e riqualificazione del “Borgo di Terravecchia”. Completate due nuove opere per un importo di 2 milioni di euro che vanno ad arricchire il patrimonio dell’antico borgo Federiciano.
Il Sindaco Paolo Russomando, domani 3 maggio, alle ore 10, presenzierà insieme al consigliere regionale Ugo Carpinelli, in rappresentanza della Regione Campania, all’inaugurazione del vecchio percorso pedonale di origine medievale che, fino agli anni Sessanta, era l’unico collegamento tra il Borgo, il Rio Secco e Piazza Mercato, il cuore della Città.
E’ possibile, oggi, ripercorrere l’antico sentiero che, snodandosi attraverso una splendida macchia mediterranea, ne restituisce i profumi e i colori di un contesto tipico di grande suggestione.
Saranno inaugurati anche nuovi edifici recuperati all’interno delle mura del Borgo, che saranno destinati ad ampliare le attività culturali e ricettive del luogo.
Entrambe le opere sono state realizzate con fondi regionali POR 2000-2006, nell’ambito del Pit (Progetti integrati territoriali) Agro e Monti Picentini.
Il programma della manifestazione è il seguente:
Ore 10,00 - Incontro tra i partecipanti in Via Truffaut, (luogo di inizio del percorso);
Ore 10,15 - Partenza a piedi per il Borgo Medioevale di Terravecchia;
Ore 11,00 - Arrivo al Borgo ed inaugurazione dei nuovi edifici recuperati;
Ore 11,15 - Solenne benedizione impartita da padre Giosuè Santoro. |