Agricoltura &Scuola
Andare a scuola …in fattoria.
Premiati gli alunni della “F.lli Linguiti” di Giffoni Valle Piana
Nell’ambito del programma di Comunicazione ed Educazione Ambientale, promosso dalla Regione Campania- Assessorato all’Agricoltura e alle Attività Produttive- si è svolta a Napoli la cerimonia di premiazione del concorso regionale “La mia Fattoria 2007” riservato alle scuole medie di tutta la Campania. Tra le 10 Scuole Medie vincitrici del concorso figura come unica scuola salernitana l’I.C. “F.lli Linguiti” di Giffoni Valle Piana, di cui è preside il prof. Pietro Rinaldi con le classi II A e II E. Agli alunni è stato consegnato il premio che consiste in un “buono” valido per una giornata in fattoria didattica per un numero di 50 persone. Obiettivo dichiarato di tale iniziativa, come ha sottolineato l’Assessore regionale all’Agricoltura, Andrea Cozzolino, è quello di promuovere momenti di incontro tra le Fattorie Didattiche iscritte all’Albo regionale e il mondo scolastico, recuperando e valorizzando il rapporto città-campagna, consolidando il legame tra Agricoltura e Scuola, (ri)scoprendo sapori e valori del variegato universo rurale. La commissione che ha esaminato gli elaborati è rimasta piacevolmente sorpresa dalla capacità creativa riscontrata nei testi scritti dei giovanissimi alunni della Linguiti. Il progetto didattico di grande interesse presentato dagli studenti è stato curato dalle Prof.sse Giuseppa Basso (coordinatrice) Rocchina Caivano e Annamaria Cesaro, e mira a diffondere tra gli alunni la conoscenza delle risorse ambientali e agroalimentare del proprio territorio e si articola in due elaborati, che passano in rassegna, in modo sintetico ed esaustivo, l’albero dell’arancio e un’erba sempre più introvabile come la borragine. Storia, proprietà nutrizionali, usi officinali, componimenti poetici, racconti, acrostici, curiosità e ricette particolari e gustose, corredati da disegni e foto. Dai banchi alle campagne, rigorosamente a piedi. Le scolaresche, insieme agli insegnanti, sono andate a “lezione” dall’azienda agrituristica “Antico Borgo” di Giffoni gestita da Ennio Granese che ha illustrato alcuni metodi di produzione e tecniche agronomiche come l’innesto. Un’intensa esperienza a contatto con la natura che ha lasciato nei giovanissimi ragazzi emozioni, scoperte e memorie che spesso valgono più delle nozioni. Dal diario “campestre” degli alunni le impressioni su una istruttiva e divertente giornata “en plein air ” .
“ Siamo stati accolti con molta gentilezza e competenza e abbiamo gustato un centrifugato d'arance e borragine, senza zucchero. La bevanda era ottima e ha suscitato la nostra attenzione con l’uso delle foglioline di borragine, di cui solamente due, su circa 40 alunni sapevano l’esistenza. Incuriositi, abbiamo seguito la guida nel campo vicino per la ricerca e la raccolta di nuove foglie di borragine. La pianta si è presentata con la romantica bellezza dei suoi fiori blu-viola e con l’aspetto solenne della sua vegetazione rigogliosa”. L’assessore comunale alla Pubblica Istruzione Antonello Iannuzzi ha voluto esprimere un riconoscimento per quanto la Linguiti sta facendo a favore della conoscenza dell’agricoltura e dei prodotti del territorio.
“Tra gli impegni che l’Amministrazione Comunale sta sostenendo un ruolo importante rivestono le iniziative sui temi dell’educazione alimentare e della scoperta della ruralità del nostro territorio. La scuola rappresenta una gran risorsa per creare nuove sensibilità, approfondire le conoscenze in materia di agricoltura dei cittadini del domani, avvicinandoli al mondo della produzione e ai principi della corretta alimentazione”. Anche il sindaco di Giffoni Valle Piana, Paolo Russomando, ha fatto pervenire al preside e agli insegnanti della Linguiti il suo personale apprezzamento per la validità creativa del progetto e per il risultato ottenuto, accompagnandoli con un augurio di altri significativi successi.
Walter Brancaccio