Accordo Comune ed Asl per una migliore logistica operativa.
UNA NUOVA SEDE DEL P-SAUT.
E’ stato firmato questa mattina, a Palazzo di Città, il protocollo d’intesa tra il Comune e l’Asl Salerno 2 per offrire una migliore logistica operativa fra servizio ambulanze del 118 e il servizio Saut (Servizio assistenza urgenza territoriale). L’accordo di programma è stato sottoscritto dal sindaco Paolo Russomando e dal direttore generale Asl/Sa2 Federico Pagano.Il Comune e l’Asl hanno stabilito quanto segue:
- di ubicare il servizio ambulanze e il Saut in sedi attigue presso i locali (circa 200 metri quadrati) al piano terra della scuola media “Fratelli Linguiti”;
- Il Comune si impegna a realizzare le opere (per un importo di 125mila euro finanziato con fondi della ex L.R. 51/78) di ristrutturazione ed adeguamento dei locali entro 12 mesi;
- L’Asl si impegna, entro 30 giorni dall’ultimazione dei lavori e collaudo dei lavori di adeguamento, alla fornitura degli arredi necessari al servizio medico Saut, ad effettuare i collegamenti telefonici necessari, ad attivare tutte le utenze (acqua, luce e gas), a trasferire presso i nuovi locali i servizi sanitari svolti dal Saut.
Il Sindaco Paolo Russomando ha dichiarato: “Grazie al lavoro del vicesindaco Antonio Giuliano siamo riusciti a risolvere un problema particolarmente sentito dalla popolazione dei Picentini. Con questa nuova opera pubblica Giffoni diventa sempre di più una cittadina europea”. Dello stesso avviso è l’assessore alla Sanità, Antonio Giuliano: “Questo protocollo d’intesa è la soluzione ad un problema abnorme per i cittadini di Giffoni e del Picentino. A differenza delle altre opere pubbliche, questo intervento dell’amministrazione comunale è di interesse generale perché riguarda la salute dei cittadini. I locali, inoltre, sono stati progettati per ospitare un P-Saut con una astanteria dove i pazienti saranno tenuti in osservazione medica.I locali del nuovo presidio del Saut saranno consegnati all’Asl con un contratto di comodato d’uso.“Da Giffoni parte un segnale alla provincia dell’attività degli amministratori verso la difficile problematica qual è quella della sanità – ha dichiarato il manager Federico Pagano – Con questa convenzione si avvia un percorso fatto di cose concrete. Riconosco la validità dell’idea di realizzare nei Picentini, a Giffoni, un moderno presidio P-Saut”.