Nonno vigilantes allo stadio.
Il Comune di Giffoni Valle Piana ha assunto un “collaboratore sociale” per la sorveglianza del campo sportivo “Giuseppe Troisi”. Un pensionato, selezionato con bando pubblico, aiuterà il custode nel “Servizio di Vigilanza e Piccola Manutenzione”. Si tratta di un esperimento riuscito già negli anni scorsi.
Per tredici mesi, tre ore al giorno, orario flessibile, il collaboratore sociale sarà presente allo stadio. A lui competeranno lavori non pesanti, ma di grossa utilità: lo spezzamento, l’assistenza nel tracciamento e, soprattutto, un aiuto nella vigilanza durante gli allenamenti specie dei piccoli atleti.
La selezione è avvenuta tra i pensionati residenti a Giffoni Valle Piana di età compresa tra i 65 e 68 anni idonei a svolgere tale compito. La scelta è stata fatta per il reddito più basso fra quanti hanno risposto al bando. L’iniziativa sociale è finanziata con i fondi della legge 328/00.
Il Sindaco Paolo RUSSOMANDO ha dichiarato: “C’è una parte della popolazione, quella anziana, che va considerata e non accantonata o dimenticata. Gli anziani hanno acquisito un bagaglio di esperienza di vita che nessuna formazione scolastica può ancora dare. Impegnarli e renderli partecipi nella società è un dovere di chi ha la responsabilità sulla collettività”.