Aggiungi ai preferiti
Registrazione Trib. di Sa n°22 del 07.05.2004
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Clicca per ingrandire48mila euro per completare
i lavori di restauro della Congrega
della Maria SS Annunziata

La Regione Campania ha concesso al Comune di Giffoni Valle Piana un contributo economico di 48mila euro per il restauro del “tavolato ligneo dipinto” della Congrega della Maria SS Annunziata. Si tratta dell’ultimo intervento del processo di restauro dell’antico luogo di culto chiuso dal 1978.

La procedura per il restauro è iniziata nel 2003, quando l’allora Sindaco Ugo CARPINELLI, e il Primicerio Don Vito GRANOZIO, in rappresentanza della Confraternita dell’Immacolata Concezione, siglarono il protocollo d’intesa per il recupero artistico della Congrega adiacente alla chiesa della SS Annunziata.

La Congrega, ricca di apparati decorativi e di opere d’arte sei-settecentesche, si configura come uno dei monumenti più interessanti della provincia. Tra le opere conservate, una dimostrazione è il pregevole “tavolato ligneo dipinto”, risalente al 1630, di sicura mano dell’artista Paolo De Majo.

All’interno della Congrega è conservata, inoltre, la tela dell’Immacolata Concezione, attribuita a Giovan Bernardino Azzolino e restaurata dalla Soprintendenza. Sui laterali è posto il coro ligneo: eccezionale esempio di arte sacra. Ai lati, sui muri, sono collocati dei medaglioni pittorici.

La confraternita di “Maria SS. Immacolata” fu eretta l’11 dicembre del 1621 con decreto del cardinale Sanseverini, primate di Salerno, durante un periodo d’oro dell’economia giffonese quando il commercio della lana e del legno erano fiorenti.

Il progetto di restauro è stato curato dall’Ufficio Tecnico Comunale con la consulenza dell’architetto Utilia TEDESCO e il parere favorevole della Soprintendenza ai Baaas di Salerno che esercita l’alta sorveglianza sulle opere realizzate e da realizzare.

Il Sindaco Paolo RUSSOMANDO ha dichiarato: “In primavera è prevista l’inaugurazione della Congrega che grazie all’interessamento del Consigliere Regionale Ugo CARPINELLI, dell’Assessore Regionale Marco DI LELLO, ritornerà all’antico splendore. Alla cerimonia di benedizione interverrà certamente monsignor Gerardo PIERRO, Arcivesco Metropolita di Salerno ”.

 
 
 
 
Pontecagnano Faiano
San Cipriano Picentino
San Mango Piemonte
 
 
 
 
             
  Avviso di Copyright 2006 © Redazione Per la tua Pubblicità Link utili Il Periodico