4.5 milioni di euro per il castello di Terravecchia
La Giunta Regionale della Campania ha finanziato per 4.259.140 euro il progetto di restauro del Castello Federciano di Giffoni Valle Piana. L’intervento di recupero dell’antica fortezza rientra nel programma di lavori per la rinascita del Borgo Medioevale di Terravecchia, avviato dall’ex Sindaco, onorevole Ugo Carpinelli, che si è interessato anche per questo nuovo finanziamento. Il complessivo importo dei lavori di restauro ammonta a 4.531,000 euro. Il Comune parteciperà alla spesa con 271,860 euro.
Eretto intorno al V^ secolo d.C, acquistò importanza sotto la denominazione Sveva, quando Federico II^, re di Sicilia, ne fece la propria residenza per circa un anno. Dopo il primo restauro, il Castello assunse una doppia funzione di residenza (Castrum) e di dimora (Domus) per la caccia. Dal 1806 è appartenuta alla famiglia Dini. Dal 2002 il Castello è stato acquisito al patrimonio comunale.
Il Sindaco Paolo Russomando ha dichiarato: E’ una grossa opportunità per il territorio dei Picentini. Mi sono fatto portavoce con il Presidente dell’Ente Parco, dottor Sabino Aquino, per fare del Castello la porta d’ingresso all’area protetta regionale. Grazie al Presidente Antonio Bassolino e al Consigliere Regionale Ugo Carpinelli, il Castello di Terravecchia tornerà agli antichi splendori”. |