Cinque racconti per scoprire Terravecchia.
Seguirà la “Compagine Teatrale” di Orazio Cerino che sabato 23 (con replica il 31 mattina) rispolvererà storie, favole e leggende che ruotano intorno a “Il Borgo racconta: percorsi della memoria”.
Attori e menestrelli ripercorrono la storia dei personaggi che lo abitarono, in un misto di leggende ed episodi reali. Procedendo alla riscoperta del patrimonio storico artistico del luogo, i narratori presenteranno al viaggiatore un mondo antico scandito da usanze e tradizioni sconosciute ai più.
Chiude la triade “Il Simposio” con Valerio Ricciardelli impegnato domenica 24 (con replica sabato 30) in “Voci e suoni dal Castello – Pietre Cantanti al Castello Federico II”.
Nella fortezza dove, nel 1210, visse il futuro imperatore del Sacro Romano Impero Federico II di Svevia, la voce dello stalliere del Sovrano, descrivendone la singolare personalità, darà respiro all'evolversi di un percorso nei fatti narrati.
Nella serata di sabato 30 maggio il mecenate d’eccezione per le vie del Borgo di Terravecchia sarà Peppe Barra con lo spettacolo “Peppe Barra racconta”.
Dopo l’intro dialettale “Nce steva ‘na vota…”, il cantastorie per eccellenza guiderà il visitatore-spettatore nei segreti labirinti della tradizione campana, spaziando dalle storie comiche sapienti e barocche de “Lu Cunto de li Cunti” di Gian Battista Basile (“l’intrattenimento de piccerille” in dialetto napoletano) alle splendide novelle del Decamerone.
L’evento si concluderà nel pomeriggio di domenica 31 quando le tre compagini locali coinvolte si esibiranno tutte insieme per “Vivi il Borgo - Drammaturgia in-cantata”, intrecciando i propri tre racconti in unica storia scandita da suoni, parole e gesti.
INFO UTILI Le visite-spettacoli sono ad ingresso gratuito e si svolgeranno la mattina dalle 10 alle 12.30 ed il pomeriggio dalle 16 alle 20. La performance di Peppe Barra avrà inizio alle ore 20.30.
Gli interessati possono scegliere e prenotare il percorso teatralizzato rivolgendosi ai numeri 089 866 174 – 366 52 93 966; per ulteriori informazioni www.borgoterravecchia.it. A disposizione anche un servizio navetta gratuito che partirà dalla piazzetta antistante il Convento di San Francesco.