Niente cibi precotti nelle mense scolastiche di Giffoni
Il 2 ottobre u.s. è iniziato il servizio di mensa scolastica in 6 plessi della città (Scuola Dell’Infanzia di Santa Caterina, Chieve, Vassi-San Lorenzo, Madonna di Fatima, Mariele Ventre e di via Francesco Spirito).
Anche per quest’anno, com’è avvenuto per i precedenti, nelle scuole di Giffoni non vengono somministrati cibi precotti!
Infatti, in ogni plesso è presente un “punto cottura” organizzato e attrezzato secondo le rigide normative vigenti. La preparazione e la cottura dei cibi è affidata a personale qualificato. Quotidianamente usufruiscono del servizio circa 250 bambini.
In particolare, il servizio mensa prevede tassativamente l’approvvigionamento quotidiano delle derrate alimentari. Ogni prodotto risponde ai parametri dettati dall’Unione Europea ed è conforme alle leggi nazionali. Le ditte fornitrici sono in prevalenza del comprensorio dei Picentini. Tra gli ingredienti figurano prodotti “Dop” (Denominazione di Origine Protetta) come l’olio extravergine di oliva.
Il menù predisposto e approvato dall’ASL, Servizio Materno Infantile, è differente ogni giorno per un ciclo mensile. Per i fanciulli affetti da particolari patologie o intolleranti a specifici cibi e ingredienti, sono previsti menù differenziati. Periodicamente sono previsti controlli dell’Azienda Sanitaria Locale (A.S.L.). |