Sicurezza del territorio. Giffoni avrà il corpo dei Vigili del Fuoco.
Il Comune di Giffoni Valle Piana avrà la sede distaccata del corpo dei Vigili del Fuoco. L’organizzazione del servizio sarà curata dal vigile del fuoco e assessore con delega alla Protezione Civile, Fulvio Cuomo. “Il nostro territorio non può più fare a meno di questo servizio necessario ed essenziale. Questo progetto è ormai giunto al traguardo, in quanto sono in fase di ultimazione i lavori di ristrutturazione della sede presso il vecchio mattatoio comunale ed i circa 40 volontari hanno completato tutto l’iter burocratico necessario, comprese le visite mediche”. “ Il Corpo dei vigili del Fuoco formato per metà da volontari e per metà da professionisti - spiega Fulvio Cuomo- si occuperà del piano anti-incendio, di intervenire in caso di calamità naturali, frane e smottamenti e nel settore della protezione civile partecipando alla tutela del patrimonio boschivo del territorio ”.
La sede dei caschi rossi è una conquista importante non solo per la città di Giffoni ma per l’intero comprensorio del picentino. Manca poco all’inaugurazione ufficiale. Un mese o poco più. Intanto il Sindaco di Giffoni Paolo Russomando ieri si è recato a Roma per sollecitare il Sottosegretario all’Interno Marco Minniti a concludere l’iter burocratico.
I lavori di adeguamento dell’ex mattatoio comunale sono costati 76milaeuro. Il progetto di istituzione della sede dei Vigili del Fuoco, proposto dal Comune, è stato sostenuto dall’assessore provinciale Corrado Martinangelo, dall’ex sindaco Ugo Carpinelli e dalla Comunità montana Monti Picentini.