POR CAMPANIA MISURA 4/7 - PROGETTI DI MARKETING TERRITORIALE
“L’Ept non tiene conto delle esigenze del territorio”
Il Sindaco Paolo Russomando, sulla vicenda dei progetti di marketing territoriale nell’ambito del Pit Agro e Monti Picentini, ha dichiarato:
“…Con rammarico riscontro che l’Ente Provinciale del Turismo di Salerno che ha avuto incarico dalla Regione Campania di programmare e gestire i progetti di promozione turistica del Pit Agro e Monti Picentini, per un importo di 1,9 milioni di euro (3,8 miliardi di vecchie lire), non ha tenuto conto delle esigenze territoriali.
I progetti, inoltre, non sono stati concertati con i sindaci del Picentino e dall’elenco degli eventi concordati tra l’Ept e la società aggiudicataria dell’appalto sono state escluse le manifestazioni più importanti del territorio.
I Pit sono stati un esempio positivo per i Comuni perché hanno puntato sul coinvolgimento diretto delle Amministrazioni locali.
Questi progetti, in particolare, devono promuovere il territorio e le sue peculiarità mentre le scelte fatte nelle “secrete stanze” dell’Ept di Salerno hanno disatteso questo principio.
Faccio appello alla sensibilità del Presidente della Giunta Regionale Antonio Bassolino, dell’Assessore al Turismo Marco Di Lello e del Consigliere Regionale eletto nei Picentini Ugo Carpinelli affinché vigilino sul corretto utilizzo dei fondi europei che sono una grande opportunità di sviluppo per il Mezzogiorno e per i Picentini. In questo caso corrono il serio rischio di essere un insieme di iniziative scollegate tra loro che promuovono alcune attività all’esterno e, specificamente, visite nei Paesi Baltici e Nordici.
Non vorrei si trattasse dei soliti viaggi turistici pagati dai cittadini”.