Aggiungi ai preferiti
Registrazione Trib. di Sa n°22 del 07.05.2004
 
 
 
 
 
 
 
 
 

E’ di Giffoni il “Carabiniere Ideale”.

Milano “Premio Renzi” 1999, al Carabiniere Luigi Lamberti, vice comandante della Stazione di Desio, da parte dell’Associazione Nazionale Carabinieri poiché “è un esempio per tutti i cittadini, il carabiniere ideale”.Un carabiniere alla presenza del prefetto ringrazia i colleghi, la famiglia e la cittadina del Sud Italia che gli ha dato i natali, Giffoni Valle Piana.
Difatti Luigi Lamberti , nasce il 27 agosto 1946 nella frazione Ornito di Giffoni Valle Piana, prima di allontanarsi con la famiglia a Casal Velino e successivamente girare l’Italia al servizio della fedelissima sino a giungere nella Brianza dove attualmente risiede.
Una carriera esemplare. Nel 1966 partecipa e si distingue nelle operazioni di soccorso alle popolazioni del Polesine scosse da una tremenda alluvione, ricevendo dall’allora Ministro della Difesa un attestato di benemerenza. Nel 1977 la sua attività investigativa durante il sequestro di Patrizia Vallisi di Limbiate (MI) e il suo successivo rilascio, gli valgono un encomio solenne dalla Legione Carabinieri di Milano. Nel 1979 è una medaglia d’oro il riconoscimento attribuitogli per aver partecipato attivamente alle indagini e alla liberazione dell’industriale Lino Ventura, sequestrato a Lesmo (MI) e liberato a Cinisello Balsamo ove il nostro prestava servizio. Ancora nel 2004 il Comune di Desio (MI) premia il Lamberti con il “Corona Turrita” massimo riconoscimento municipale del comune brianzolo.
Ma l’apoteosi viene toccata il 29 giugno scorso con l’attribuzione, su proposta del Presidente del Consiglio On. Romano Prodi, da parte del Presidente della Repubblica On. Giorgio Napoletano della distinzione onorifica di Cavaliere dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”. Il carabiniere Lamberti non dimentica di citare in tutti gli articoli che lo vedono protagonista dei suoi meriti le sue origini giffonesi e, quest’anno per complimentarsi con lui della sua straordinaria attività e del recente premio, in occasione dell’annuale visita alla sua terra natale, è stato ricevuto dal Sindaco Paolo Russomando in Comune e dal Presidente del Giffoni Film Festival, prof. Carlo Andria presso la Cittadella del Cinema. Il Presidente Andria parlando delle attività del festival giffonese che da anni collabora anche con i comuni della Brianza ha colto l’occasione per invitare la famiglia del Lamberti alla prossima edizione del Giffoni Film Festival.
Il Sindaco Russomando ha espresso a nome della cittadinanza tutta l’orgoglio per un figlio di Giffoni che si è reso protagonista di tanti meriti e ha ringraziato lo stesso per il legame profondo che ha espresso alla cittadina picentina.

Vincenzo Cavaliero

 
 
 
 
Pontecagnano Faiano
San Cipriano Picentino
San Mango Piemonte
 
 
 
 
             
  Avviso di Copyright 2006 © Redazione Per la tua Pubblicità Link utili Il Periodico