Cittadinanza onoraria a Salvatore De Riso.
Per la promozione nel mondo della nocciola Igp Tonda di Giffoni.
La Giunta Comunale presieduta dal Sindaco Paolo Russomando, all’unanimità, accogliendo una viva e motivata segnalazione del Consigliere Regionale Ugo Carpinelli, ha conferito la cittadinanza onoraria al Maestro Pasticciere Salvatore De Riso, primo ed unico nel sud Italia, nel 1994, ad essere ammesso nella prestigiosa Accademia Maestri Pasticcieri Italiani.
La motivazione dell’onorificenza è la seguente:
“Personalità di spicco nel campo della gastronomia internazionale, si è sempre distinto per l’impegno a sostegno dei prodotti di qualità del territorio Picentino e, in particolare, della nocciola Igp “Tonda di Giffoni” utilizzandola, valorizzandola e promovendola nel mondo”.
Il Maestro Pasticciere Salvatore De Riso spesso ospite di trasmissioni televisive su reti nazionali, come “La prova del cuoco” (Rai Uno), nelle sue ricette non manca mai di inserire la “Tonda di Giffoni” e per rendere omaggio alla città ha ideato una torta a base di nocciola che ha battezzato “La Giffonese”.
Tra i vari riconoscimenti ottenuti da Salvatore De Riso si segnalano: il babà più buono e più lungo del mondo ( 319,5 metri ) a Piano di Sorrento, nel 1997; la torta più grande del mondo: un dolce di cioccolato a forma piramidale, con oltre 500 kg. di cioccolata e 300 fotogrammi di film gialli, realizzata con altri nove pasticcieri nell’anniversario della nascita di Alfred Hitchcock; la Delizia della solidarietà più grande del mondo lunga 108 metri e formata da oltre cinquemila delizie a limone.
La cittadinanza onoraria a Salvatore De Riso gli sarà consegnata domenica 16 dicembre, al Borgo di Terravecchia, nell’ambito del Premio Nazionale Nocciola d’Oro 2007. |