Aggiungi ai preferiti
Registrazione Trib. di Sa n°22 del 07.05.2004
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Al via sabato “Raccontami 5…X Vivere Il Borgo”

Al via “Raccontami 5…x vivere il Borgo” la manifestazione – evento che si svolgerà al Borgo di Terravecchia di Giffoni Valle Piana nei fine settimana di maggio. L’inaugurazione, fissata per sabato 16 e domenica 17, spetterà alla Compagnia “Animazione ‘90” protagonista, con Antonello Cianciulli, de “Le nozze della rinascita”.

In scena una breve storia di fantasia basata su un fatto realmente accaduto. In 12 minuti di performance teatrale il gruppo ripercorre la storia d’amore tra Rodrigo D’Avalos, figlio di Inico ed Antonella D’Aquino, ed Isabella De Muro detta Novella.

Il testo, scritto da Antonello Cianciulli e Gabriella Buonocore, sarà interpretato tra gli altri dal piccolo Niccolò Cianciulli, baby attore di appena sei anni, nei panni dell’ultimo discendente della famiglia D’Avalos che, curioso di conoscere la storia dei suoi avi, incalza la propria madre a raccontargli la storia della sua discendenza.

Inizia così un viaggio a ritroso alla scoperta del ramo italiano della famiglia nobile, originaria della Spagna, giunta in Italia al seguito di Alfonso I d’Aragona e distintasi per valore militare, capacità diplomatica e fedeltà alla Corona, qualità che la portò a rivestire sempre una posizione preminente nella politica italiana ed europea dell’epoca.

Il racconto proposto per l’evento - promosso dal Comune di Giffoni Valle Piana e cofinanziato dalla misura PO FESR Campania 2007-2013, obiettivo operativo 1.12 – si concentra in particolare quando nel 1489 il giovane Rodrigo entra in possesso del feudo giffonese ed incontra la giovane Novella, esponente di una famiglia nobile locale.

L’amore li condusse al matrimonio e D’Avalos, che scelse il Castello come sua dimora, ne ordinò la ristrutturazione, come attesta anche un atto notarile del 1492. Alla vicenda storica si unisce la favola ed i numerosi aneddoti che legano il fatto alle leggende diffuse di generazione in generazione: il fatidico incontro, l’innamoramento ed il conseguente scontro delle famiglie sulla scia del classico shakespeariano “Romeo e Giulietta”. A metterla in scena, Alessandro Caiazza, Margherita Rago, Serena Stella, Annarita Vitolo.

Primi spettatori ospiti dell’iniziativa – che rientra tra i 22 progetti selezionati per i “Viaggi nella storia” dalla Regione Campania, Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali - saranno gli studenti delle scuole Don Milani e Fratelli Linguiti di Giffoni Valle Piana che si sono già prenotati per la mattinata.

Il programma del tour tra le viuzze antiche del Borgo Medievale osserverà i seguenti orari: la mattina dalle 10 alle 12.30 ed il pomeriggio dalle 16 alle 20. Le visite-spettacoli sono ad ingresso gratuito; a disposizione anche un servizio navetta gratuito che partirà dalla piazzetta antistante il Convento di San Francesco. Gli interessati possono scegliere e prenotare il percorso teatralizzato rivolgendosi ai numeri 089 866 174 – 366 52 93 966; per ulteriori informazioni www.borgoterravecchia.it.

 
 
 
 
Pontecagnano Faiano
San Cipriano Picentino
San Mango Piemonte
 
 
 
 
             
  Avviso di Copyright 2006 © Redazione Per la tua Pubblicità Link utili Il Periodico