Ristrutturato il plesso della materna ed elementare della frazione Vassi.
L’ASSESSORE REGIONALE CORRADO GABRIELE
ALL’INAUGURAZIONE DELLA SCUOLA “STAVOLONE”
Continua con successo il lavoro del Sindaco Paolo Russomando e dell’Amministrazione comunale per assicurare maggiore sicurezza alla popolazione scolastica. SABATO 17 GENNAIO 2009, ALLE ORE 11, ALLA FRAZIONE VASSI, avrà luogo la cerimonia ufficiale di riapertura del rinnovato edificio scolastico “Vincenzo Stavolone” alla presenza dell’Assessore Regionale alla Pubblica Istruzione Corrado Gabriele, del Consigliere Regionale Ugo Carpinelli e degli amministratori comunali. Il plesso che ospita alcune sezioni della scuola dell’Infanzia (Materna) e Primaria (Elementare), è stato oggetto nei mesi scorsi di un intenso piano di messa in sicurezza e adeguamento sismico con interventi strutturali. I lavori programmati dalla Giunta Russomando, per un investimento di 700mila euro, sono stati finanziati della Protezione Civile mediante la Cassa Depositi e Prestiti. Sulla torretta laterale, grazie al pregevole contributo dell’architetto italo-americano Sirikit Jhon Hutch, che ha ridisegnato l’intero fabbricato, è stato collocato un pannello ceramico di 4x2,60 metri, realizzato dal maestro veitrese Franco Raimondi e raffigurante il maestro Stavolone insieme agli alunni di Vassi. “La sicurezza delle scuole è l’obiettivo principale su cui lavora l’Amministrazione – dice il Sindaco Paolo Russomando – Oltre alla manutenzione ordinaria dei plessi e alla sistemazione, con un risultato rapido ed efficace, della Scuola di Vassi e della palestra della scuola media statale “Fratelli Linguiti”, si stanno eseguendo, nella stessa scuola media, lavori di somma urgenza per la messa in sicurezza del sottotetto che presentava cedimenti strutturali. In tempi rapidissimi, grazie all’intervento dell’Assessore Gabriele e dell’onorevole Carpinelli, è stato disposto un finanziamento regionale straordinario di 260mila euro”. La scuola della frazione Vassi, il 2 febbraio 1991, un mese esatto dopo la sua morte, fu intitolata a Vincenzo Stavolone: educatore, pittore, poeta.
* Nota biografica: Vincenzo Stavolone nasce a Salerno, nell’antico rione delle “Fornelle” nel centro storico della città, il 7 marzo 1909. Giovanissimo si dedica alla pittura frequentando lo studio di Pasquale Avallone e poi di Clemente Tafuri, al quale sarà legato da profonda amicizia.
Sposato con Fiorina Rinaldi con la quale alla fine degli anni Trenta si trasferisce a Giffoni Valle Piana, ebbe cinque figli: Agnese, Emilia, Antonia, Nino e Rosanna.
Pittore, ma anche poeta, è stato “il maestro” elementare di tante generazioni di giffonesi che, grazie ai suoi insegnamenti, hanno saputo farsi strada nella vita. Amava i suoi alunni, cui ha dedicato tanti lavori pittorici, per lo più disegnati a mano, ma anche versi poetici, come nella poesia “Annant’a ‘a scola”, scritta nel 1974.
Nel 1990 viene insignito dell’onoreficenza di Cavaliere della Repubblica. Il 1 gennaio 1991, muore all’età di 82 anni. In quell’anno il consiglio comunale gli intitola il plesso scolastico alla frazione Vassi ed una borsa di studio per l’anno scolastico 1991/1992.