Premio Nocciola d’Oro
Il Sindaco di Giffoni Valle Piana Paolo Russomando: “ Il nostro obiettivo futuro è un impianto per la lavorazione delle nocciole Tonda”.
Il 46% della produzione italiana di nocciole proviene dal comprensorio picentino. E’ uno dei motivi principali, insieme alla celebrazione delle indiscusse proprietà organolettiche della nocciola Tonda di Giffoni, per istituire a Giffoni Valle Piana un premio di rilevanza nazionale ed ospitarvi un osservatorio che sta muovendo i suoi primi passi. Lo sa bene il Sindaco di Giffoni Paolo Russomando che in questi anni ha fatto dell’esaltazione della Tonda una straordinaria occasione per difendere l’identità, esaltare le qualità del prodotto e costruire un opportunità importante per lo sviluppo del territorio elaborando intorno alla mitica Tonda programmi, risorse, energie e promuovendola nel mondo.
“Il Premio Nocciola d’Oro - spiega il giovanissimo Sindaco di Giffoni Valle Piana Paolo Russomando – è destinato a quelle personalità che si sono distinte nell’opera di valorizzazione del prodotto simbolo di questo territorio. Quest’anno abbiamo voluto premiare l’Assessore regionale all’Agricoltura Andrea Cozzolino che sollecitato da un emendamento presentato dall’On.Ugo Carpinelli ha deciso di istituire l’osservatorio nazionale sul Nocciolo nel nostro territorio, testimoniando il suo impegno e la sua determinante volontà per rendere realistico questo progetto. Un giusto riconoscimento per il contributo dato alla realizzazione dell’osservatorio abbiamo voluto assegnare anche a Michele Bianco, già funzionario della Regione Campania, per il lavoro svolto nella redazione dello schema di accordo tra la regione Campania e le 5 Province. Vorrei qui sottolineare, anche l’impegno del ministro De Castro, cittadino onorario di Giffoni e del ministro Nicolais che hanno sempre sostenuto il nostro obiettivo. Ad oggi, hanno aderito all’Osservatorio soltanto le due Provincie di Salerno ed Avellino ma l’Assessore regionale all’Agricoltura ha assunto tuttavia l’impegno di convocare a breve i rappresentanti degli altri Enti locali per verificare in via definitiva il loro interesse a partecipare all’Osservatorio ”.
L’Osservatorio – continua il Sindaco Paolo Russomando- sarà gestito dall’Associazione Nazionale Città della Nocciola in collaborazione con la Regione , le Province di Salerno e Avellino, il Comune di Giffoni Valle Piana e l’Associazione produttori nocciole Tonda di Giffoni. Oltre alle attività di studio e di ricerca, puntiamo anche alla creazione di un impianto di lavorazione e selezione delle nocciole che dovrebbe trovare nel prossimo Piano Strategico Regionale le misure per realizzarlo .
Nell’ambito del convegno “Osservatorio Nazionale sul Nocciolo:una risorsa per il territorio”il Presidente dell’Ordine degli Agronomi di Salerno ha consegnato la Borsa di Studio “Francesco Martino” all’agronomo Aurora Landi di Giffoni Sei Casali ,per la tesi di laurea sulla “Filiera della frutta secca in guscio nel mercato europeo: problemi e prospettive. “La Borsa di Studio Francesco Martino – conclude Paolo Russomando – è stata istituita dall’Assessore all’Agricoltura della Provincia di Salerno e dal Comune di Giffoni Valle Piana. Francesco Martino, già assessore all’Agricoltura del nostro comune ha svolto una funzione decisiva per il riconoscimento IGP per la nocciola Tonda di Giffoni.
Il Premio Nazionale Nocciola d’Oro, giunto alla decima edizione, si svolge nella location suggestiva del Borgo medioevale di Terravecchia ed è organizzato ogni anno dal Comune di Giffoni Valle Piana, dall’Associazione produttori nocciola Tonda di Giffoni, dall’Assessorato regionale all’Agricoltura, dalla Provincia di Salerno e dall’Associazione Borgo Medioevale di Terravecchia, presieduta dal giornalista Luciano Pignataro.