Al via la Cineteca Regionale
Il Comune incarica Giuseppe Blasi e Rosaria Marchese
Il giornalista Giuseppe Blasi e l’ex dirigente Rai Rosita Marchese, su proposta del Sindaco Paolo Russomando, sono le figure professionali scelte dal Comune di Giffoni Valle Piana per “l’avvio delle attività della Cineteca Regionale, sia per definire il profilo della stessa, sia, eventualmente, per lo studio dell’eventuale acquisizione di opere da porre come base del suo patrimonio”.
I profili. Giuseppe Blasi, giornalista professionista, coordinatore della scuola di giornalismo presso l’Università degli Studi di Salerno, già responsabile, per oltre venticinque anni, dell’ufficio stampa del Giffoni Film Festival, nonché caporedattore di servizi giornalistici Rai Napoli. Rosaria Marchese, ex dirigente della Rai regionale, esperta di marketing nel campo audiovisivo.
La Cineteca venne istituita nel 1982 (L.R. 31/82) per “ricostruire il corpus del Cinema in Campania”. La Giunta regionale, nel 1999, approvò uno studio di fattibilità per l’istituzione della Cineteca stabilendone la sede a Giffoni Valle Piana: la Città della cinematografia per ragazzi.
“La Cineteca rientra nel maxiprogetto del Giffoni Multimedia Valley che, in queste ultime settimane, è partito con i lavori della Galleria dei Giovani – dice il Sindaco Paolo Russomando – Per dar corso alle preliminari attività di istituzione della Cineteca, in Giunta abbiamo scelto due figure che, per la loro storia professionale, assicurano le necessarie conoscenze per questo delicato ed importante incarico”.