Dal 1 giugno 2008 entra in vigore il nuovo piano di raccolta
Accordo a tre: parte la differenziata.
Firmato il protocollo d’intesa tra il Comune di Giffoni Valle Piana, il Consorzio dei Comuni Bacino Sa/2 e il Conai (Consorzio nazionale per il recupero degli imballaggi) : dal 1 giugno parte la raccolta differenziata sull’intero territorio comunale. La firma sul documento è stata apposta rispettivamente dal Sindaco Paolo Russomando, dal direttore generale del Consorzio avv. Filomena Arcieri e dal delegato Area Sud del Conai Fabio Costarella. Alla cerimonia della firma ha presenziato l’Assessore all’Ambiente Maurizio Malfeo.
Il progetto di raccolta prevede il servizio “porta a porta” nel centro abitato. Ogni condominio sarà dotato di contenitori – i cosiddetti “scarrellati” – dove, nei giorni stabiliti per ciascun materiale, saranno depositati i rifiuti differenziati. Saranno inoltre potenziati i servizi rivolti alle attività commerciali, l’artigianato e l’industria che già provvedono autonomamente a differenziare parte dei loro rifiuti. Nelle frazioni e nelle zone fuori dal perimetro urbano sono state istituite le “aree di prossimità”: punti di raccolta con tanti contenitori quante sono le tipologie dei rifiuti. Anche in queste aree vige la turnazione del deposito dei sacchetti nei giorni prestabiliti della settimana.
A servizio della raccolta differenziata è stata aperta l’isola ecologica in località Santa Maria a Vico. L’impianto comunale si estende su una superficie di 2700 metri quadrati ed è costata 650 mila euro (finanziamento del Commissario di Governo per l’emergenza rifiuti). L’area servirà per lo stoccaggio dei seguenti rifiuti: potatura, legno, inerti, ingombranti ferrosi, plastiche, frigoriferi, materiale elettronico ed informatico, carta e cartoni, gomme, materassi, sanitari e tessile.
A sostegno del progetto di raccolta differenziata e per soddisfare la domanda di informazione dei cittadini- è stato istituito un numero verde (800-816263), oltre a un sito internet con il seguente l’indirizzo: www.giffonidifferenzia.it.
Il Comune di Giffoni Valle Piana ha investito risorse ed idee nella pubblicità del piano di raccolta differenziata, ritenendola fondamentale per la buona riuscita del progetto. All’uopo è stata anche creata la “mascotte” Diffy: testimonial della campagna di sensibilizzazione per una città pulita.
Più che soddisfatto il sindaco Paolo Russomando:” “Giffoni è una città all’avanguardia in materia di rifiuti. Dal 1996 ha ospitato prima una discarica e poi gli impianti di “tritovagliatura” e il sito di “trasferenza”. Oggi siamo il Comune della Campania più avanti nella costruzione di un impianto di compostaggio. La differenziata, con il “porta a porta”, insieme all’Isola ecologica di Santa Maria a Vico, completano il ciclo di raccolta che porterà a ridurre i rifiuti e centrare l’obiettivo di una Città più pulita e ordinata”. |