Aggiungi ai preferiti
Registrazione Trib. di Sa n°22 del 07.05.2004
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Giffoni : la città dei giovani offre ospitalità a Roberto Saviano.

Il Sindaco di Giffoni Valle Piana Paolo Russomando esprime amarezza e sconcerto per la notizia del rifiuto opposto da diversi proprietari del quartiere Vomero a Napoli di affittare una abitazione allo scrittore Roberto Saviano, autore del best seller mondiale “Gomorra”. “ L’impossibilità dello scrittore di trovare casa a Napoli - commenta il Primo Cittadino di Giffoni Valle Piana - e la sua rinuncia definitiva, colpisce tutti noi in senso negativo e ci lascia senza parole per l’ingiustizia e la discriminazione subita da un autentico talento, uno scrittore coraggioso condannato a morte dalla camorra per aver saputo denunciare la drammatica realtà in cui sono costrette a vivere intere aree del napoletano, dove i clan dettano legge.”.
“L’episodio non fa onore ad una città, che come ha di recente ammonito il Cardinale Sepe deve trovare dentro di sé  segnali forti e trasparenti di riscatto e di rinnovamento civile e politico, recuperando la speranza in un futuro diverso e migliore. L’opera di Roberto Saviano, la cui denuncia, in questi giorni, sta riscuotendo un grande successo di pubblico e di critica anche sul prestigioso palcoscenico di Cannes, ha contribuito a squarciare il velo delle complicità e dei silenzi, offrendo una lettura  impietosa, ma vera, dello stato attuale in cui versano alcune fette di territorio della nostra regione”.  
 “Appena siamo venuti a conoscenza di questa deprecabile reazione di rigetto nei confronti di una persona che merita il rispetto di tutti – dichiara il sindaco Paolo Russomando-  ci siamo subito attivati e siamo pronti a mettere a disposizione dello scrittore, gratuitamente, per tutto il tempo che riterrà opportuno, un’antica abitazione, recentemente ristrutturata, immersa tra gli ulivi secolari del borgo medioevale di Terravecchia, di proprietà del comune, da cui si gode un paesaggio mozzafiato e il castello federiciano. Siamo certi che in quest'oasi di pace e tranquillità, Saviano ritroverà nuovi stimoli per poterci consegnare altri capolavori. Lo invitiamo, pertanto, fin da ora a partecipare alla prossima edizione del Giffoni Film Festival impreziosendo con la sua presenza il nostro territorio, libero da camorra e rifiuti, e con la sua istruttiva testimonianza il bagaglio culturale e civile dei nostri giovani”.

 
 
 
 
Pontecagnano Faiano
San Cipriano Picentino
San Mango Piemonte
 
 
 
 
             
  Avviso di Copyright 2006 © Redazione Per la tua Pubblicità Link utili Il Periodico