Consegnata al Presidente
la Cittadinanza Onoraria.
Nell’intervento del Capo dello Stato apprezzamenti al governo della Città
La delegazione istituzionale del Comune di Giffoni Valle Piana guidata dal Sindaco Paolo RUSSOMANDO e composta da Carlo ANDRIA, Presidente del Consiglio Comunale, Antonio GIULIANO, Vicesindaco, Anna VASSALLO, Consigliere di Minoranza, Donato RUSSOMANDO, segratrio particolare del Sindaco, Liliana SADA, direttore generale del Comune e Ugo CARPINELLI, Consigliere Regionale della Campania è stata ricevuta alle 17 di martedì 21 novembre al Palazzo del Quirinale dal Presidente della Repubblica Giorgio NAPOLITANO. L’incontro si è tenuto nello studio privato del Capo dello Stato ed è durato 30 minuti.
Nel suo intervento il Sindaco RUSSOMANDO ha sottolineato i vincoli di amicizia con Giffoni e l’impegno per il Mezzogiorno del Presidente Napolitano come Ministro dell’Interno e Parlamentare che si è concretizzato anche con il varo della legge “Napolitano-Vigneri”.
Il Sindaco Russomando ha ricordato le presenze a Giffoni del Presidente NapolItano: nel 1993, alla 23ma edizione del Giffoni Film Festival, quale Presidente della Camera, nel giugno 98, in occasione del taglio del nastro della caserma dei carabinieri da Ministro dell’Interno e nel 2000 all’inaugurazione del convento di San Francesco restaurato con i fondi europei.
Il Sindaco Russomando ha invitato il Presidente Napolitano alla prossima edizione del “Giffoni Film Festival” che si terra nel mese di luglio.
Come riconoscenza e a ricordo dell’udienza, il Sindaco Russomando ha consegnato al Capo dello Stato la Nocciola d’Oro, simbolo della ruralità, della cultura e della storia di Giffoni, e la pergamena con la motivazione del conferimento della cittadinanza onoraria (G.M. del 2 maggio 2005): “Personalità di spicco nel panorama politico nazionale ed europeo, si è sempre distinto per il suo impegno meridionalista ed ha mostrato sempre attenzione nei confronti della realtà di Giffoni Valle Piana”.
Il Presidente Napolitano ha preso la parola esordendo con una nota simpatica: “ho marinato da parecchio tempo le mie visite a Giffoni perché dal 2005, da quando mi avete conferito la cittadinanza onoraria, sono accaduti alcuni fatti rilevanti per la mia vita: la nomina a Senatore a vita e poi l’elezione a Presidente della Repubblica”.
Il Presidente Napolitano ha ringraziato la Città di Giffoni Valle Piana da prendere ad esempio per il contributo decisivo che ha offerto per la soluzione dell’emergenza rifiuti che ancora pervade la regione Campania.
In relazione agli impegni istituzionali, nazionali ed internazionali, il Presidente Napolitano si è impegnato a valutare approfonditamente l’ipotesi di intervenire al “Giffoni Film Festival” nel luglio 2007.
Il Capo dello Stato ha ricordato poi il suo impegno da Presidente della Camera per far varare le leggi “Napolitano Vigneti” e per l’elezione diretta dei sindaci. Nell’esprime apprezzamento per la funzione dei Comuni e dei sindaci, il Presidente ha auspicato un rafforzamento dei poteri dei consiglieri e dei consigli comunali, e che i lavori delle assemblee comunali siano luogo di civile confronto democratico.
Nota. La foto allegata è riferita alla visita (giugno 2004) del Presidente Napolitano al Comune di Giffoni Valle Piana. |