Celebrazione del 75^ anniversario della morte del valoroso pilota
CORONA D’ALLORO
AL MONUMENTO VEDOVATO
Domani, 27 febbraio, sarà celebrato il 75^ anniversario della morte del tenente pilota, Umberto Vedovato. L’Amministrazione Comunale ha voluto ricordarlo con una cerimonia di commemorazione nella frazione di Santa Maria a Vico che seguirà il seguente programma:
- ore 10,00, celebrazione della Santa Messa nella Chiesa di Santa Maria a Vico celebrata dall’Amministratore Parrocchiale, Padre Giosuè Santoro.
- ore 11,00, Piazza Vedovato in Santa Maria a Vico, deposizione di una corona di alloro al monumento del Tenente Pilota M.A.V.A. Umberto Vedovato alla presenza del “picchetto d’onore militare” del 9^ Stormo “Francesco Baracca” di Grazzanise (Caserta) e della Banda Territoriale del Comando 3^ Regione Aeronautica di Bari.
- ore 11,15, intervento di saluto del Sindaco Paolo Russomando e delle Autorità Civili, Militari e Religiose.
Umberto Vedovato, Medaglia d’Argento al Valore Aeronautico, cittadino onorario di Giffoni Valle Piana, pilota istruttore di sicura perizia, caduto durante un volo acrobatico il 27 febbraio del 1932 nel cielo di Castiglione del Lago (Perugia), persisteva lungamente nel tentativo di rimettere l’apparecchio in linea di volo rinunciando a trovar salvezza nel paracadute. Perdeva nel generoso tentativo la giovane vita. Per tali meriti gli veniva attribuito il riconoscimento al valore aeronautico.
Alla commemorazione del 75^ anniversario della morte di Umberto Vedovato parteciperà il fratello 95enne, Giuseppe Vedovato, anch’egli cittadino onorario di Giffoni Valle Piana, onorevole Professore di Diritto Internazionale, già deputato del Parlamento italiano e vicepresidente della Commissione Affari Esteri della Camera, già deputato al Consiglio d’Europa e membro dell’Assemblea Parlamentare N.A.T.O. |