Scelta la struttura coperta della Cittadella del Cinema
Una piazza ad Altiero Spinelli ,fondatore dell’Unione Europea.
La Giunta Comunale, presieduta dal Sindaco Paolo Russomando, ha deliberato di intitolare “Piazza Altiero Spinelli – fondatore dell’Unione Europea” l’area coperta in cristallo ed acciaio, a forma di un’onda stilizzata, in costruzione all’interno della Cittadella del Cinema.
Altiero Spinelli, per gli altissimi meriti politici e storici, è stato tra gli ispiratori dell’unità dell’Europa. L’illustre politico, parlamentare europeo e deputato alla Camera, è stato il fondatore del Movimento Federalista Europeo a Milano. Verso la metà del 1941, confinato nell’isola Tirrenica, scrisse con Ernesto Rossi (economista e liberal-socialista), il “Manifesto di Ventotene”: per un’Europa libera e unità.
“Quest’anno, ad agosto, ricorre il centenario della nascita di Altiero Spinelli, padre del pensiero politico che ha portato all’Unione Europea – ha dichiarato il Sindaco Paolo Russomando – A lui abbiamo deliberato di intitolare la straordinaria struttura in costruzione all’interno della Cittadella del Cinema, che sarà luogo di ritrovo di giovani ed artisti del Mondo e l’insieme di pensieri culturali ”.