Rifiuti: la citta’ sempre pulita!
Cari Cittadini,
La Giunta del Sindaco Russomando, dopo l’aumento del costo di conferimento dei rifiuti solidi urbani agli impianti di smaltimento, è stata costretta ad adeguare la tassa.
La legge finanziaria impone ai Comuni di recuperare l’intera somma necessaria per il servizio, anche in presenza sul territorio di un impianto di trasferenza e trattamento dei rifiuti.
L’inasprimento della tassa avviene perché, a differenza di altre Regioni, in Campania non si riesce a costruire impianti di termovalorizzazione.
La minoranza che con un comportamento irresponsabile manifesta in Regione contro ogni soluzione definitiva, finge di non sapere che, senza impianti di trattamento finale, si è costretti ad esportare i rifiuti in altre Regioni o addirittura all’estero, con vertiginosi aumenti dei costi che si ribaltano negativamente sulle tasche dei cittadini.
Comportamenti così irresponsabili hanno fatto della Campania un esempio nazionale di come non si riesce a venire fuori dall’emergenza ambientale.
Giffoni può essere fiera di non aver mai avuto rifiuti per strada, a differenza di altre Città dove i contribuenti, pur pagando tasse elevatissime, non usufruiscono di alcun servizio.
L’impianto di Sardone è stato una grande intuizione, ed ha garantito sempre l’igiene urbana.
Contro l’impianto l’opposizione ha impostato intere campagne elettorali, che hanno comportato sempre la loro sconfitta.
La Giunta Russomando ha intensificato, attraverso l’Azienda del Cittadino, l’azione di recupero dell’ICI e della TARSU, per stanare gli evasori e consentire agli onesti contribuenti di pagare meno.
Inoltre la Giunta ha varato il progetto per la raccolta differenziata dei rifiuti e indetto la gara di appalto. Presto partirà un nuovo e più qualificato servizio, che rivoluzionerà il sistema di trattamento dei rifiuti.
Infine sono in corso i lavori di costruzione dell’isola ecologica, finanziata dalla Regione Campania, che sarà trasferita da Chieve alla zona industriale, sì da garantire un ulteriore beneficio per l’intera comunità.
Continua l’opera di modernizzazione della Città.