La Cia di Salerno a sostegno dei giovani agricoltori di Giffoni
Si è svolto nella Sala Riunioni dell’Informagiovani, a Giffoni Valle Piana, un incontro tra il Presidente della Cia di Salerno Domenico Oliva e numerosi giovani agricoltori di Giffoni per un confronto sulle tematiche agricole del territorio e per dare il via a una serie di iniziative. I giovani hanno scelto di diventare protagonisti con l’Associazione “Giffoni Futura” presieduta da Vincenzo Cavaliero di un percorso comune con la Cia di Salerno.
Al termine del costruttivo scambio di opinioni e di idee, è stata dichiarata l’opportunità di assicurare un’azione di sostegno per assecondare i giovani operatori agricoli ad organizzare un punto di informazione e di consulenza per le aziende agricole e per gli operatori del settore. Il presidente della Cia di Salerno Oliva, sollecitato dai giovani agricoltori di Giffoni, tra cui Giuseppe Andria, Virginia Pale, Diego Boccalupo, Salvatore Vassallo, Ivan Amoruso, Gianluca Russo, Andrea Vitale, Onofrio Santoro, Giovanni Stabile e Gianluca Sorgente, ha assicurato l’impegno di porre in essere quanto necessario per il sostegno di iniziative finalizzate alla crescita professionale dei giovani agricoltori e alla tutela dei redditi agricoli. La Cia di Salerno ha dimostrato grande interesse a rilanciare la propria azione nel comune picentino e metterà a disposizione il proprio know- how che potrà permettere a questi giovani di rendersi operativi e gestire, nel medio-lungo termine, una serie di servizi reali di assistenza ed informazione per i coltivatori e le aziende. E’ stata esaminata anche la possibilità, nel corso dell’incontro, di aderire intanto alla costituzione di un' associazione di produttori di nocciole di Giffoni che insieme a quelli della valle dell’Irno possono partecipare ai fondi stanziati dalla misura 115 del Programma di Sviluppo Rurale (PSR).
Gli organizzatori hanno già individuato una sede idonea a svolgere le proprie attività, nel tentativo di coinvolgere il maggior numero di agricoltori e di intercettare le istanze di un territorio che ha necessità che le varie realtà agricole si mettano insieme e facciano sistema, per ottimizzare le potenzialità esistenti. Un impegno che i giovani agricoltori di Giffoni coordinati da Vincenzo Cavaliero hanno deciso di affrontare insieme alla Confederazione Italiana Agricoltori di Salerno nel rispetto dei ruoli e delle responsabilità. Il dato è tratto, la via segnata. I giovani agricoltori di Giffoni che lavorano già tanto sul territorio, sono chiamati ad una interessante e stimolante collaborazione con la Cia di Salerno. D’altra parte se non si assicura il ricambio generazionale non c’è futuro per l’agricoltura.
(W.B.)
|