Aggiungi ai preferiti
Registrazione Trib. di Sa n°22 del 07.05.2004
 
 
 
 
 
 
 
 
 

EDIZIONE “COL FIOCCO” PER GIFFONI TEATRO: LO STAFF INDOSSERA’ UN NODO GIALLO IN SEGNO DI PROTESTA AI TAGLI ALLO SPETTACOLO

Il tema sarà al centro degli Incontri al Caffè con i 9 Big già annunciati In cartellone altri 10 appuntamenti tra prosa, comicità, lirica e musica con il TeatroRagazzi, le Compagnie Stabili del territorio e le performance di “Voci e Suoni nel Chiostro”

Ancora attiva la campagna abbonamenti: già sottoscritte 200 tessere

maria domenica cafaro

A poco più di una settimana dall’inizio festeggia il suo primo successo. La XIII edizione di Giffoni Teatro, evento promosso dall’Associazione omonima, presieduta da Mimma Cafaro, registra un boom inaspettato di abbonamenti: oltre 200 le sottoscrizioni per la vantaggiosa tessera al costo di 80 euro per i nove spettacoli a pagamento. Già tantissimi dunque gli affezionati della kermesse estiva che, ancora una volta, hanno apprezzato il cartellone approntato per tenergli compagnia tutto il mese di agosto. Si va in scena da giovedì 5 a sabato 28 agosto: 19 appuntamenti non solo al Giardino degli Aranci, ma anche all’Arena Alberto Sordi della Cittadella del Cinema e al Chiostro del Convento di San Francesco. Un programma fitto e articolato che alternerà sapientemente la comicità con il teatro classico, la musica con l’opera lirica, la danza. Come accade già da qualche edizione, a corredo dei grandi nomi, la XIII edizione si completa con il TeatroRagazzi, le date affidate alle compagnie stabili della provincia e i momenti musicali che, oltre a contraddistinguere la tranche “Voci e Suoni Nel Chiostro”, saranno ospitati anche al Giardino.

GLI SPETTACOLI A PAGAMENTO Il sipario della XIII edizione si alzerà con il grande interprete del teatro napoletano Luigi De Filippo, regista e protagonista della divertente commedia in due atti “La Fortuna con la Effe Maiuscola” (5 agosto). Da quella stessa pièce che nel 1942 fu uno dei più clamorosi successi del teatro umoristico dei De Filippo, si passerà alla comicità più attuale di Simone Schettino (il 7). Il comico “fondamentalista”, che nel 2007 proprio a Giffoni annunciava la sua pausa di riflessione, torna al Giardino degli Aranci con il suo nuovo spettacolo “Se Tocco il Fondo…Sfondo”. Per Biagio Izzo ed il suo esilarante show di successo “Un Tè per Tre” ci si sposterà (il 9) all’Arena Alberto Sordi della Cittadella del Cinema di Giffoni Valle Piana, mentre il lunedì successivo (il 16) la kermesse ritorna al Giardino per applaudire la Compagnia Tandem nella commedia di Edoardo Scarpetta “L’amico di papà”. Ancora commedia, ma questa volta musicale, quella interpretata da Carlo Croccolo che racconterà (il 18) “Il Testamento del Marchese del Grillo”. Con la “Venexiana” (il 20), fulgido esempio di comicità teatrale cinquecentesca, Antonella Elia e Barbara Bovoli offriranno un inedito quanto ardito ed erotico spaccato del mondo aristocratico della laguna. A seguire (il 22), la “carovana” di “Made in Sud”, il fortunato format capitanato da Gigi e Ross che vede alternarsi sul palco una lunga serie di comici e le loro gag. Denny Mendez si cimenterà invece, con Antonino Miele e Vito Cesaro, nella commedia di Aristofane “Povero Pluto” (il 25), mentre l’opera in balletto della “Carmen” proposta dalla Blue Dance Company chiuderà l’edizione (il 28).

IL TEATRORAGAZZI Saranno due le date che la XIII edizione di Giffoni Teatro dedicherà alle nuove leve del palcoscenico. Le classi III e IV della Scuola Primaria Vincenzo Stavolone di Vassi inaugureranno la sezione (l’11) ripercorrendo la storia della canzone napoletana con “Io, Mammeta e Tu”, singolare concerto che vedrà la partecipazione straordinaria, accanto ai ragazzi, delle mamme e degli insegnanti. A seguire, spazio al Laboratorio Teatrale del Liceo Classico Francesco De Sanctis di Salerno che andrà in scena (il 27) con “Il Dono di Nesso”, libero adattamento delle Trachinie di Sofocle per la regia delle insegnanti Amelia Imparato e Anna Rotunno.

LE COMPAGNIE LOCALI Tre gli appuntamenti con le compagnie stabili del territorio. Il primo (il 13), che attende il pubblico al Chiostro del Convento di San Francesco, sarà con il Teatro Popolare Salernitano, capitanato da Alessandro Nisivoccia e Regina Senatore, nell’ “Omaggio a Vittorio Gassman” a 10 anni dalla scomparsa. Nel giorno di Ferragosto (il 15) si ritorna al Giardino per assistere alla commedia degli equivoci “Io, Alfredo e Valentina” dell’Associazione Interlunium e la Compagnia Stabile di Mercato San Severino. Successivamente il testimone passerà alla Compagnia Il Sipario che racconterà (il 17) la storia di “Uomo e Galantuomo”, la celebre commedia in tre atti di Edoardo De Filippo.

MUSICA Accanto agli spettacoli di prosa e cabaret Giffoni Teatro propone anche quattro appuntamenti dedicati alla magia dello spartito. Il Progetto Musica inaugura la tranche “Voci e Suoni nel Chiostro” (il 12) con l’esibizione “Duo per Pianoforte e Violoncello”; a seguire, (il 21) il “Trio d’Archi” composto da Sergio Martinoli al violino, Carmine Caniani alla viola e Francesco D'Arcangelo al violoncello. Ancora due gli appuntamenti al Giardino: Valentina Mastrangelo (Soprano) e Francesco Pittari (Tenore) diretti dal Maestro Luca Gaeta condurranno la platea “Nel Valzer dell’Ardor…Omaggio all’Operetta” (il 19), mentre il Concerto della Sax Orchestra “Sax no End” chiuderà la sezione dedicata alla magia della musica (il 24).

INCONTRI AL CAFFÈ “IN GIALLO” Torna anche per questa edizione la formula degli “Incontri al Caffè”, il simpatico momento di conversazione e di confronto nella Piazza Umberto I di Giffoni Valle Piana che precede le rappresentazioni e che quest’anno si pone anche e soprattutto come spazio riflessivo sui tagli allo spettacolo. “Una piccola protesta civile – spiega il presidente dell’Associazione Giffoni Teatro Mimma Cafaro - che intende porre in evidenza i diritti dei lavoratori dello spettacolo, la necessità di finanziamenti pubblici con maggiori investimenti per la cultura e lo spettacolo, con il ripristino delle risorse, ma soprattutto una profonda riforma del sistema e delle regole che lo governano per una distribuzione più equa e trasparente sia a livello centrale che periferico. Un paese che si rifiuta di investire nella cultura e nell’arte non risparmia ma diventa inevitabilmente più povero. Perciò lo staff di Giffoni Teatro, gli artisti e gli spettatori che vorranno aderire indosseranno un fiocco giallo in segno di protesta, un gesto simbolico ma forte”.

INFO UTILI Ancora disponibili gli ultimi abbonamenti che l’Associazione Giffoni Teatro offre al suo affezionato pubblico per i 9 spettacoli a pagamento al costo di 80 euro. Tutti gli spettacoli andranno in scena alle ore 21.30. Il costo del singolo biglietto varia dai 6 ai 26 euro. Le sezioni TeatroRagazzi e Voci e Suoni nel Chiostro, insieme agli spettacoli del 15, 17, 19, 23, agosto sono ad ingresso gratuito con prenotazione. Tutti gli spettacoli della sezione “Voci e Suoni nel Chiostro” si terranno presso il Convento di San Francesco di Giffoni Valle Piana. Per informazioni: Associazione Giffoni Teatro - tel. 339 4611502 - www.giffoniteatro.it - e-mail: info@giffoniteatro.it; Informagiovani via P. Scarpone Giffoni Valle Piana - tel.089 866 760, biglietteria www. go2.it, Botteghino del Teatro nei giorni di spettacolo ore 19.00 – 21.30. ”

 
 
 
 
Pontecagnano Faiano
San Cipriano Picentino
San Mango Piemonte
 
 
 
 
             
  Avviso di Copyright 2006 © Redazione Per la tua Pubblicità Link utili Il Periodico