Giffoni Multimedia Valley: stamane incontro all’Università di Salerno
“E’ un’irripetibile occasione di sviluppo per la Campania”
Stamane nell’Aula dei Consigli della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Salerno è stato presentato il progetto Giffoni Multimedia Valley che finalmente vedrà la luce grazie al finanziamento di 20 milioni di euro da parte della Regione Campania. La posa della prima pietra della Città del Cinema avverrà alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che nei prossimi mesi sarà in visita a Giffoni Valle Piana. A presentare il progetto all’ateneo salernitano il Rettore Raimondo Pasquino, i docenti Vittorio Dini, Gino Frezza e Roberto Vargiu, il Sindaco di Giffoni Valle Piana e Consigliere Provinciale Paolo Russomando, il Consigliere Regionale Ugo Carpinelli. Nei vari interventi i relatori hanno sottolineato l’importanza strategica del progetto che rappresenta un’irripetibile occasione di sviluppo per il territorio salernitano e per la Regione Campania. Il Rettore ha rimarcato la disponibilità da parte dell’Università di Salerno di instaurare una partnership con il progetto Giffoni Multimedia Valley.
Il Sindaco della Città Picentina Paolo Russomando ha sottolineato l’importante ruolo del Comune di Giffoni Valle Piana e della Regione Campania per il sostegno al Giffoni Multimedia Valley rimarcando la necessità di definire la soluzione giuridica più opportuna per la gestione della Città del Cinema. Il Primo Cittadino ha sottolineato come il Comune abbia voluto affidare a giovani professionisti la progettazione della Città del Cinema piuttosto che ad archistar internazionali. L’On.le Ugo Carpinelli ha enfatizzato il valore del finanziamento erogato dalla Regione Campania, denunciando lo scippo da parte del Governo dei Fondi FAS nei confronti del Sud Italia. Su questo punto il Consigliere Regionale ha dichiarato:“Gli investimenti nel Mezzogiorno devono essere fondati su criteri di qualità e produttività, come auspicato dal Presidente Napolitano. Sono pienamente d’accordo con la scelta del Comune di giffoni Valle Piana di privilegiare i giovani e le intelligenze del nostro territorio, che permetterà di valorizzare il genius loci. Mi auguro anche una più intensa collaborazione con l’Università di Salerno, visto che già da anni il Comune di Giffoni Valle Piana ha instaurato importanti rapporti di collaborazione con diversi atenei del Centro Nord attraverso il recuperato Borgo di Terravecchia dove ogni anno decine di studenti frequentano corsi post laurea”.
L’incontro si è concluso con la proiezione di un video con tutti i numeri sulla rassegna cinematografica e con una foto di gruppo insieme ai giovani progettisti.
|