Al via gli interventi contro il dissesto idrogeologico
Nella scala di priorità dell’azione di governo locale, la sicurezza idrogeologica del territorio riveste un ruolo di primaria importanza anche alla luce di alcuni episodi di smottamenti e frane verificatesi in alcune zone pedemontane del paese.
Sono stati programmati una serie di interventi per ridurre il rischio idrogeologico lungo la strada comunale “Vassi-Piani”, la sistemazione dello smottamento in località “Pennino” nella frazione Vassi, la messa in sicurezza dei gabbioni lungo il torrente “Calavra” in corrispondenza del consorzio agrario, oltre al convogliamento delle acque piovane in via F.Granati lungo il fiume Picentino. Lavori di somma urgenza che saranno eseguiti dal Genio Civile con uno stanziamento di 84.000 euro della Regione Campania. Un punto strategico del programma del sindaco di Giffoni Paolo Russomando è il risanamento ambientale della vecchia discarica di Carbonara. L’intervento progettato dalla società Sogesid con fondi del Ministero dell’Ambiente pari a 1 milione di euro, riguarderà lavori di sistemazione idrogeologica con paratia di pali a difesa del torrente Rio Secco.
Consapevole di alcune criticità ambientali in cui versa ancora il territorio, il sindaco Russomando ha voluto avviare, in sinergia con l’assessore all’ambiente Carmine Verace, l’istituzione di un nucleo di ispettori comunali volontari per la tutela dell’ambiente che parteciperanno a dei corsi di formazione gratuiti di 20 ore organizzati dal Comune. Ma il programma dell’amministrazione comunale in materia ambientale non si ferma qui. Occhio di riguardo, come il solito, per il verde pubblico. Settantacinque nuovi alberi di cedro abbelliranno giardini e parchi della cittadina.
Le piante che hanno già una ragguardevole altezza, arrivano dai vivai della Regione Campania. “Si tratta di un’operazione a costo zero. – afferma il primo cittadino Paolo Russomando – Gli unici oneri per il Comune sono la piantumazione e la conservazione delle piante. Con questa iniziativa di politica ambientale abbiamo arricchito i parchi e i giardini di Giffoni e migliorato l’arredo urbano, rendendo più vivi anche i nuovi quartieri residenziali come quello di Serroni. Un ringraziamento va alla Regione Campania, che ha fornito gli alberi di cedro, e al Consigliere Regionale Ugo Carpinelli, sempre attento alle esigenze del territorio”. |