Intervista al Presidente della Pro Loco di Giffoni Valle Piana Claudio Mancino
Da tre anni ricopre la carica prestigiosa di presidente della Pro Loco di Giffoni, eletto con una larga maggioranza.
Un compito delicato che Claudio Mancino sta portando avanti con la voglia di migliorare un’associazione “storica” e fortemente radicata nel territorio. Amministrare bene una Pro Loco non è un compito facile, occorre gestire in modo oculato le poche risorse a disposizione, coltivare buoni rapporti con il “Palazzo”, sapere quale direzione di marcia seguire per continuare un percorso di valorizzazione delle risorse culturali locali. Le premesse ci sono tutte. L’impegno e la passione dell’attuale presidente sono sotto gli occhi di tutti.
La Mostra Internazionale d’Arte Presepiale sta per spegnere le 14 candeline con un bilancio più che positivo. Un commento.
La XIV Mostra Internazionale d’Arte Presepiale è la terza edizione che vivo in prima persona come presidente e questo mi consente di poter valutare sui dati che il bilancio dell’evento è senz’altro lusinghiero, sia in termini di numeri sia di consenso da parte del pubblico. Quest’anno, infatti, tra scolaresche, gruppi parrocchiali e associazioni varie, abbiamo superato nettamente il numero di visitatori rispetto all’andamento degli anni scorsi. Nei giorni più importanti, a Natale, Capodanno, e nei fine settimana, i visitatori, esclusi i gruppi, sono stati in media 150 al giorno, che al termine del percorso, hanno espresso sempre giudizi molto positivi, sottolineando il livello qualitativo raggiunto dalla Mostra, la straordinaria varietà di generi e di stili, e la suggestiva bellezza della location: il Complesso monumentale del S. Francesco, dove i Presepi sono collocati ”.
Presidente, ci illustri in breve le principali attività della Pro Loco di Giffoni.
La Mostra presepiale non è l’unica manifestazione organizzata dalla Pro Loco. Nel corso dell’anno gli eventi realizzati sono molteplici e vari. Il giorno dell’Epifania, ad esempio, si svolge una manifestazione dedicata esclusivamente ai bambini di età compresa tra 1 e 10 anni, “ Aspettando la Befana” ; nel corso del pomeriggio animatori, giocolieri e maghi intrattengono i bambini in piazza Umberto I e alla fine, in seguito ad una estrazione, saranno consegnati dei doni ai piccoli partecipanti. In occasione del Carnevale si svolge la manifestazione “Carnevale Giffonese” in collaborazione con la nostra Associazione. Si tratta di una sfilata di carri allegorici allestiti dalle varie frazioni del nostro Paese che attrae numerosi visitatori essendo, tra l’altro, l’unica iniziativa di questo genere nel territorio dei Picentini. In genere in primavera e in autunno si organizzano gite per i soci; lo scorso anno siamo stati a Roma in occasione della Pentecoste, a Tivoli in maggio e ad Orvieto in settembre. A giugno, molto atteso dai ciclisti di ogni età, c’è l’appuntamento con “ Bicinsieme”, una passeggiata su due ruote attraverso i Picentini.
Per il terzo anno consecutivo si è svolta la manifestazione “ Giffoni Day” nel corso della quale, si consegnano degli attestati di benemerenza ai giffonesi che si sono particolarmente distinti nei vari settori di attività. Un altro appuntamento che ha riscontrato il favore del pubblico, è stato il primo torneo di scacchi denominato “Scacchi al convento” organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con la Federazione Scacchistica Italiana; l’evento ha richiamato a Giffoni campioni italiani e stranieri facendo registrare un alto numero di partecipanti, per cui ci proponiamo di replicare l’esperienza al più presto. Non mancano poi le occasioni in cui la Pro Loco è impegnata nella raccolta di fondi a scopo benefi
La Pro Loco ha indetto una selezione pubblica per 3 volontari da impiegare nel progetto di servizio civile “Una Provincia in cammino”. Ci vuole parlare di quest'iniziativa?
Ogni anno, in seguito alla pubblicazione di un bando per il servizio civile, sono selezionati tra numerosi candidati tre giovani scelti da una commissione costituita da esponenti dell’U.N.P.L.I. ( Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) e destinati a svolgere il loro servizio presso la nostra Associazione. La Pro Loco, grazie al contributo di questi volontari, gestisce l’Infopoint, uno spazio informativo della Pro Loco in cui sono fornite informazioni turistiche al pubblico con specifiche funzioni di promozione degli eventi e del territorio.
Che cosa dovrebbe fare una Pro Loco per diventare realmente uno strumento efficace della promozione del territorio?
L’associazione è oggi un importante punto di riferimento per tutti quelli che hanno a cuore la valorizzazione della nostra realtà culturale e sociale ma perché la Pro Loco diventi realmente una vera protagonista del turismo e un efficace strumento di promozione del territorio, è necessario realizzare un importante cambiamento che dovrebbe iniziare con l’Unione di tutte le associazioni presenti sul territorio, in modo da non disperdere risorse ed energie. Le associazioni che costituiscono una gran risorsa per il territorio, devono riunirsi e coordinarsi, condividendo esperienze e programmi. La rotta che abbiamo intrapreso dovrebbe portarci in questa direzione, ovvero verso la creazione di una sorta di consorzio che favorisca la collaborazione tra le Pro Loco del picentino rafforzando l’organismo di Picentia Turismo, che già opera in questo senso. In futuro la Pro Loco si propone di migliorare le manifestazioni più collaudate e di successo, e di intraprendere nuove iniziative atte a valorizzare sempre di più il territorio, confidando nel sostegno economico degli Enti e degli imprenditori locali che non hanno fatto mai mancare il loro apporto, e che qui pubblicamente ringrazio. Approfitto di questo colloquio, per ringraziare il Consiglio direttivo e tutti i volontari per la collaborazione e l’impegno profuso.
Walter Brancaccio – 6 gennaio 2010 |