Una Strada intitolata al Vigile Oreste Granozio
Domenica 6 dicembre sarà scoperta la targa d’intitolazione al vigile urbano Oreste Granozio (1919-1966) di una strada del nuovo quartiere residenziale in località Monaci.
La giunta comunale, presieduta dal Sindaco Paolo Russomando, ha inteso commemorare la figura dell’apprezzato “vigile motociclista”, esempio di abnegazione e attaccamento al dovere, la cui memoria vive ancora nei giffonesi che lo ricordano con stima e immutato affetto. Oreste Granozio morì il 13 agosto 1966 per causa di servizio. Unico vigile motociclista della Città, svolse ininterrottamente e senza demeriti i suoi compiti d’istituto pur di assicurare ai giffonesi la propria assistenza in ogni frangente.
Il giorno della sua morte per un infortunio occorsogli durante il servizio, il vigile Granozio era intervenuto per soccorrere gli abitanti delle frazioni Sardone e Ornito in difficoltà per un violento temporale. Nonostante l’infortunio, tuttavia, il vigile Granozio riuscì ad effettuare le necessarie riparazioni all’acquedotto e garantire la corretta erogazione dell’acqua potabile alla popolazione locale, prima di soccombere.
|