Aggiungi ai preferiti
Registrazione Trib. di Sa n°22 del 07.05.2004
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Shoah: Per non dimenticare!  Decima commemorazione della “Giornata della Memoria” (legge 211/00)
A Giffoni la prima nazionale del film “L’uomo che verrà”

Shoah! Perché questo non avvenga più. Il Comune di Giffoni Valle Piana – su iniziativa del Sindaco Paolo Russomando e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Antonello Iannuzzi – d’intesa con i dirigenti scolastici della scuola media “Fratelli Linguiti” e dell’Istituto tecnico commerciale, promuove la “Giornata della Memoria” con la proiezione agli studenti, in prima nazionale, del film “L’uomo che verrà”, regia di Giorgio Diritti: un opera sull’olocausto, sui crimini di guerra nazisti e sulle crudeltà subite dalla popolazione ebrea e, in particolare, sulla “strage di Marzabotto”.

Il film, in anteprima nazionale il 22 gennaio, sarà proiettato il giorno successivo (sabato 23 gennaio 2010), alla Sala Truffaut della Cittadella del Cinema, alle 10.30. L’Amministrazione Comunale di Giffoni Valle Piana ha distribuito, inoltre, agli studenti di tutte le scuole della città dei calendari sull’olocausto realizzati dall’Aned, Sezione di Eboli, con testimonianze di sopravvissuti allo sterminio nazista.

SCHEDA: L'uomo che verrà è un film di Giorgio Diritti del 2009, con Alba Rohrwacher, Maya Sansa, Claudio Casadio, Greta Zuccheri Montanari, Stefano Bicocchi, Eleonora Mazzoni, Orfeo Orlando, Diego Fagotto, Tom Sommerlatte, Raffaele Zabban. Prodotto in Italia. Durata: 117 minuti.

TRAMA: Inverno, 1943. Martina, unica figlia di una povera famiglia di contadini, ha 8 anni e vive alle pendici di Monte Sole. Anni prima ha perso un fratellino di pochi giorni e da allora ha smesso di parlare. La mamma rimane nuovamente incinta e Martina vive nell'attesa del bambino che nascerà, mentre la guerra man mano si avvicina e la vita diventa sempre più difficile fra le brigate partigiane del comandante Lupo e l'avanzare dei nazisti. Nella notte tra il 28 e il 29 settembre 1944 il bambino viene finalmente alla luce. Quasi contemporaneamente le SS scatenano nella zona un rastrellamento senza precedenti, che passerà alla storia come la strage di Marzabotto.

 
 
 
 
Pontecagnano Faiano
San Cipriano Picentino
San Mango Piemonte
 
 
 
 
             
  Avviso di Copyright 2006 © Redazione Per la tua Pubblicità Link utili Il Periodico