Più sicurezza nei Picentini operativo il distaccamento misto dei vigili del fuoco
Domani la Città di Giffoni Valle Piana darà il benvenuto ai caschi rossi che dalla sede centrale di Salerno attiveranno un Distaccamento Misto dei Vigili del Fuoco a Giffoni Valle Piana. Il Distaccamento, attivo 24 ore, è composto da 1 caposquadra, 2 vigili permanenti (di cui un autista) e 2 vigili volontari. I primi mezzi in dotazione sono: 1 Autobotte, 1 Automezzo di piccolo cabotaggio per centri storici e incendi boschivi in genere ed 1 autovettura di servizio. La prima richiesta fu inoltrata nel 2005 dal Sindaco Carpinelli.
La volontà del Ministero è stata sempre favorevole, ma la difficoltà invece è stata rappresentata dalla carenza di personale, mezzi e risorse che finalmente sono oggi a nostra disposizione. Il Distaccamento è stato alloggiato nell’ ex mattatoio comunale opportunamente riconvertito e rispondente alle esigenze tecniche dei vigili del fuoco con il contributo economico della Provincia di Salerno della Comunità Montana Monti Picentini e del Comune di Giffoni Valle Piana. In occasione dell’avvio delle attività, il Sindaco Paolo Russomando con l’Amministrazione Comunale hanno organizzato una cerimonia di benvenuto che si terrà, sempre domani, alle 11,30, nell’Aula Consiliare del Palazzo di Città.
Nel corso della cerimonia saranno consegnati attestati rievocativi dell’evento al comandante provinciale dei caschi rossi di Salerno, ingegnere Paolo Moccia, ai vigili permanenti e ai vigili volontari. In particolare un significativo attestato sarà consegnato al consigliere comunale Fulvio Cuomo che da vigile del fuoco si è adoperato con determinazione per conseguire questo importante risultato. Saranno, inoltre, presenti gli amministratori comunali di Giffoni e dei Comuni del comprensorio, il Presidente della Comunità Montana Massimiliano Cuozzo, il Consigliere Regionale Ugo Carpinelli e gli ex amministratori provinciali che hanno contribuito all’istituzione del Distaccamento Misto di Giffoni Valle Piana. Presenzierà S.E. Sabatino Marchione, Prefetto di Salerno. Il Distaccamento misto che ha sede in via Murate, sarà a servizio dei Comuni di Acerno, Castiglione del Genovesi, Giffoni Sei Casali, Giffoni Valle Piana, Montecorvino Pugliano, Montecorvino Rovella, Olevano sul Tusciano, San Cipriano Picentino e San Mango Piemonte. |