Aggiungi ai preferiti
Registrazione Trib. di Sa n°22 del 07.05.2004
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Tre anni di attività dell'amministrazione comunale di Montecorvino Pugliano

Volendo fare un resoconto dell'operato dell'amministrazione comunale dopo tre anni di attività, il risultato che emerge è di tutto rispetto. L'Amministrazione Di Giorgio, difatti, tradotta in cifre corrisponde a 16 opere pubbliche realizzate e in corso di ultimazione, per un ammontare di 14 milioni di euro; 23 nuove opere in avvio nel corso dell'anno, tra la fine del 2009 e l'inizio del 2010, per un ammontare di 48 milioni di euro. A questi risultati, già tradotti in realtà, vanno aggiunti ben 54 progetti realizzati con altrettante richieste di finanziamento, per un ammontare complessivo di 78 milioni di euro. “Queste cifre sono più che eloquenti rispetto ad un lavoro straordinario messo in campo in questi tre anni- afferma il sindaco Domenico Di Giorgio.

Non so quante realtà territoriali sono riuscite in così poco tempo e, soprattutto, con la condizione che noi abbiamo ereditato, a realizzare una così imponente attività che ha tradotto in risultati concreti sul territorio l'attività svolta”. Alla stretta logica dei numeri bisogna aggiungere alcuni primati che la Municipalità di Montecorvino Pugliano ha raggiunto sul campo in questo breve periodo di amministrazione. “Siamo stati sicuramente una delle prime esperienze in Italia ad aver messo in piedi un piano di riqualificazione ambientale per le cave continua Di Giorgio, con una procedura innovativa che stiamo portando avanti, presentata a Confindustria. Siamo uno dei primi comuni in Italia ad aver istituito la figura dell'ispettore ambientale volontario, che ha dato grande soddisfazione per l'attività di salvaguardia ambientale del territorio svolta sino a questo momento. Siamo stati sicuramente uno dei primi comuni ad aver attuato il leasing pubblico su alcuni bandi pubblicati o in corso di pubblicazione. Siamo stati il primo comune in Campania ad aver utilizzato la forma della concessione servizi per la riqualificazione e ampliamento del cimitero comunale.

Siamo stati qualche settimana fa, in occasione della presentazione della proposta di Puc, uno dei primi comuni in Campania ad aver strutturato il Sit (Sistema informativo territoriale), e saremo uno dei pochi comuni in Italia a renderlo operativo. Abbiamo messo in campo, in questi tre anni, uno dei progetti più imponenti di riqualificazione urbana che è stato presentato alla rassegna internazionale di urbanistica nel 2007 e siamo stati pionieri in quella che sarà l'apertura della Porta Unitaria d'Accesso (Pua) in collaborazione con l'Asl ed il Piano di Zona. Abbiamo attivato l'istituto della partecipazione popolare attraverso l'istituzione delle Consulte di Frazione e del Forum dei Giovani, che è tra i più attivi dell'intera provincia”. “Questi di fine mandato – conclude il primo cittadino di Montecorvino Pugliano e consigliere provinciale - saranno due anni importantissimi perché si andrà a chiudere quello che abbiamo già iniziato e che è in corso di realizzazione. Alla fine di questo percorso ci troveremo di fronte un territorio completamente cambiato in ogni suo aspetto, dalla organizzazione complessiva della macchina amministrativa con il potenziamento del personale e, quindi, degli uffici e dei servizi, alla riorganizzazione del territorio attraverso il Puc, alla realizzazione di tutte quelle opere infrastrutturali pubbliche che renderanno questa parte del territorio fruibile, vivibile e anche motivo di vanto e di orgoglio per coloro che vi risiedono”.

 

 
 
 
 
Pontecagnano Faiano
San Cipriano Picentino
San Mango Piemonte
 
 
 
 
             
  Avviso di Copyright 2006 © Redazione Per la tua Pubblicità Link utili Il Periodico