Nube tossica su Pagliarone e Bivio Pratole: chiesta la chiusura di scuole e locali pubblici.
Nella mattinata di oggi 04/10/2006 una nube tossica di grandissime proporzioni ha completamente ricoperto il cielo sopra le frazioni di Bivio Pratole e Pagliarone, causando forti irritazioni a decine di cittadini, alcuni dei quali (in particolare bambini) hanno dovuto far ricorso alle cure mediche.
La nube è stata alimentata da diversi incendi che nella notte sono stati appiccati, quasi certamente in maniera dolosa, a diversi cumuli di rifiuti stazionanti nelle frazioni di Bivio Pratole e Pagliarone.
A tutto ciò si aggiunga che, a causa della mancata raccolta che si protrae oramai da oltre 20 giorni, i rifiuti che stazionano davanti alle scuole ed agli esercizi commerciali stanno decomponendosi in maniera rapida, provocando una vera e propria emergenza sanitaria.
Per questi motivi chiediamo al sindaco (quale ufficiale sanitario responsabile) di disporre l’immediata chiusura di scuole, edifici pubblici ed esercizi commerciali, per scongiurare epidemie e preservare in ogni caso l’incolumità fisica di bambini ed anziani.