Il Primo Ottobre comincia la raccolta differenziata a Montecorvino Pugliano.
“Il primo ottobre, con l'inizio del sistema di raccolta differenziata dei rifiuti, la comunità di Montecorvino Pugliano taglierà un nuovo importante traguardo di sviluppo e civiltà”. Queste le prime affermazioni del sindaco Domenico Di Giorgio riguardo l'introduzione del sistema di raccolta differenziata anche nel Comune di Montecorvino Pugliano. Un risultato non privo di ostacoli per la giovane amministrazione municipale, che più di altri comuni ha sofferto lo stato di emergenza permanente regionale in materia rifiuti.
Dalla riapertura temporanea di Parapoti al momentaneo blocco dell'affido alla ditta aggiudicataria del servizio, sino agli ultimi estremi tentativi operati nella volontà di vanificare un lavoro importante di organizzazione amministrativa e tecnica del servizio di raccolta differenziata. Nonostante tutto e tutti, dunque, il primo ottobre a Montecorvino Pugliano inizierà il sistema di raccolta differenziata con il metodo porta a porta.
Intanto, l'amministrazione comunale ha presentato il calendario degli eventi di sensibilizzazione ed informazione previsti dall'operazione “Scarta e Ricicla” nel mese di settembre, che introdurranno al primo ottobre. Si inizierà con gli incontri con i cittadini previsti alle ore 20,00 nei giorni 10, 12, 14, 17, 19, 21,24 e 26 rispettivamente a Pagliarone nel Parco Verdiana e Parco Europa, Bivio Pratole nel Parco San Matteo e Parco Esposito, a San Vito, Pugliano e Santa Tecla.
Il 28 settembre si terrà la conferenza stampa di presentazione del sistema di raccolta differenziata dei rifiuti, con la partecipazione del sindaco Domenico Di Giorgio e dell'Assessore all'Ambiente Rosetta Sproviero, tecnici e rappresentanti delle associazioni ambientaliste.
Sabato 29 la “notte verde” nel centro sportivo di San Vito, località che più di tutte ha dovuto subire i danni della cattiva gestione rifiuti su scala regionale, dove il felice commiato della cittadinanza con il vecchio modo di conferimento attraverso la rimozione dei cassonetti stradali, farà posto all'introduzione del nuovo sistema di raccolta differenziata. Domenica 30 settembre, infine, il primo giorno di conferimento dell'umido alle ore 21,00. Lunedì 1 ottobre, finalmente, si aprirà un nuovo giorno per Montecorvino Pugliano, con il ritiro a domicilio dei sacchetti nel segno dell'igiene e della migliore qualità della vita.