Un impianto fotovoltaico di Parapoti.
Realizzato un impianto fotovoltaico a Parapoti. L'impianto della potenza di 20 Kwh di energia elettrica nasce da una volontà del Consorzio Sa\2, per dare un contributo nel contrastare l'aumento dei gas serra sul pianeta, causa di gravi mutamenti climatici.
Il Consorzio di Bacino Sa2 -in data 20 ottobre 2004- ha attivato i meccanismi della legge 10 del 9 gennaio 1991, per la realizzazione di un impianto per la produzione di corrente elettrica dall' energia solare, accedendo ai finanziamenti pubblici.
"La decisione di realizzare tale impianto di energia pulita è stata presa per vari motivi precisa il presidente Barbirotti- Innanzitutto, nasce dalla constatazione che il fotovoltaico non ha alcun impatto ambientale negativo. L'assenza di emissioni in atmosfera, la silenziosità, la costante produzione di energia rinnovabile sono stati fattori essenziali per tale scelta. In più, il Consorzio Sa\2 -come scelta strategica aziendale- sta valorizzando il sito di Parapoti, facendolo divenire una vera centrale di energia pulita. Infatti, dopo questo impianto solare da 20 Kwh, a breve ne costruiremo un altro ancora più grande, da 50 Kwh e in più continuiamo a produrre energia pulita con la captazione del biogas, che ci consente di ottenere circa 18 milioni di kw all'anno. Questo nuovo modo di utilizzo del sito Para poti è un esempio per il Meridione d'Italia, che dimostra che con buona capacità operativa e programmatica, qualsiasi territorio del Sud, può offrire risorse compatibili con lo sviluppo e l'ambiente".
Alla conferenza stampa di presentazione dell’impianto, svoltasi presso la sede del Consorzio Sa2 in via Roma, hanno partecipato anche il Sindaco di Montecorvino Pugliano, Domenico Di Giorgio, e l’Assessore Provinciale all’Ambiente, Angelo Paladino, l'ing. Marco Cioffi, progettista dell'impianto..
"Questo dell’energia sarà il tema del terzo millennio, ed è fondamentale comprendere che un’energia pulita, oltre ad essere utile per l’ambiente, lo è anche dal punto di vista economico – ha affermato il sindaco di Montecorvino Pugliano, Domenico Di Giorgio – Questo intervento ha una grande importanza se consideriamo il contesto in cui ci troviamo: un’area degradata dalla presenza di discariche che hanno contribuito alla devastazione ambientale. L’impianto fotovoltaico dunque, è un tassello che, insieme alla riqualificazione dell’intera area, vuole dimostrare che si può operare sul territorio in maniera intelligente."
Anche l’Assessore provinciale alle Politiche Ambientali, Angelo Paladino, si è complimentato con il Consorzio Comuni Bacino Salerno2 per le decisioni adottate in materia di risparmio energetico, ribadendo come l’ente Provincia: "Sia fortemente motivata ad occuparsi di tematiche relative alla salvaguardia dell’ambiente ed al risparmio energetico. Per questo motivo, saremo i primi a produrre un bando relativo alla diffusione a privati, di 1000 tetti fotovoltaici da 3 kWh totalmente gratuiti".
Scheda Impianto fotovoltaico Parapoti :
potenza di picco di 19,8 KWp; orientamento dei moduli: angolo di azimut 0°, angolo di tilt 30°; irradiazione solare annua - 1.593 KWh/mq; efficienza media annua dell’impianto 82%; energia totale producibile dall’impianto 24.088,34 KWh; tipologia celle - silicio monocristallo; dimensioni pannelli solari 1.310 x 969 x 39,5 mm; numero di celle in serie 36; numero di celle in parallelo 3; box di connessione 2 x IP 65 con diodo di Bypass. Il generatore fotovoltaico con potenzialità di 19,8 KW è ottenuto collegando in parallelo tre inverter, ad ognuno dei quali sono collegate due stringhe da 20 moduli cadauno.
Raffaele Grimaldi