Dopo trent'anni torna l'acqua corrente per la Zona Santesi
Per alcune zone del territorio di Montecorvino Pugliano servirsi dell'acqua corrente appare cosa irrealizzabile. La cattiva manutenzione, o in alcuni casi la completa assenza della rete idrica comunale è uno dei gravi problemi a cui l'Amministrazione comunale ha dovuto far fronte, con un piano di interventi mirati e coordinati che proprio in questi giorni comincia a dare i primi frutti. Nella zona a monte della Frazione Pugliano, via Trieste della località Santesi, sono infatti iniziati gli interventi di potenziamento della rete idrica con l'ausilio dei tecnici Ausino, attraverso la messa in pressione della portata per far giungere nei quartieri localizzati in zona alte il flusso dell'acqua. Questa condizione ha generato in passato un disagio quotidiano per i cittadini, per i quali l'assenza dell'approvvigionamento idrico ha significato il sobbarcarsi delle spese di installazione e gestione di autoclave oltre al pagamento regolare della bolletta per i consumi.
“L'intervento per il potenziamento della rete idrica in località Santesi – afferma Bruno Sarraino, Delegato comunale all'urbanistica e all'Ausino - non comporta alcun onere per l'Ente Comune, ed ha visto lo studio tecnico e l'ausilio dei tecnici Ausino con la mia personale supervisione.
Ringrazio i tecnici dell'Ausino – continua Sarraino, nella persona dell'ingegnere Martusciello ed i collaboratori, con i quali si è inoltre provveduto a testare l'efficacia dell'intervento, registrando una pressione costante nelle tubazioni che oggi significa, dopo molti anni di disagio, l'approvvigionamento idrico regolare per le zone alte”.
“Anche questo intervento – afferma il sindaco Domenico Di Giorgio – è in perfetta sintonia con lo spirito che anima la nostra azione amministrativa, che vuole coniugare al meglio gli effetti di una buona programmazione a lungo termine con la necessità di agire con forte pragmatismo operativo nella risoluzione delle piccole carenze ereditate, provando a sopperire con la competenza e lo spirito di sacrificio alle mancanze di risorse economiche”.
Con la zona Santesi iniziano le opere pubbliche che vedranno l'ammodernamento delle reti idriche delle zone a valle, Bivio Pratole e Pagliarone, della rete fognaria a Torello e di altri servizi di urbanizzazione primaria che contribuiranno a rendere più vivibile l'intero territorio.