Chiusura del convegno su “i minori e società” a Montecorvino Pugliano
“I minori e la società” è stato il tema che ha caratterizzato il convegno svoltosi nella serata di venerdì 20 aprile presso l'Aula consiliare del Comune di Montecorvino Pugliano.
L'incontro, promosso dall'amministrazione comunale, è stato l'occasione per un confronto tra le istituzioni territoriali e i professionisti del settore sul tema delle politiche per i minori, nell'obiettivo di stabilire un fruttuoso dibattito tra le parti, per raccordare al meglio la proposta politica e le istanze presentate da coloro che quotidianamente si adoperano negli spazi operativi dell'assistenza all'infanzia.
Nel corso della serata s'è voluto offrire uno spazio interdisciplinare sul tema della tutela del minore a cui hanno offerto l'importante contributo il Presidente del Consiglio Provincia di Salerno, dott. Carmine Pignata, il sindaco Domenico Di Giorgio, gli assessori comunali alla Pubblica Istruzione ed alle Politiche Sociali, prof. Costabile Montone e Alfonso Vivone, la delegata alle Pari Opportunità Silvana Nardiello, oltre ad operatori del settore, quali la dott.ssa Elvira Vittoria Boninfante - dirigente scolastico Istituto Comprensivo di Montecorvino Pugliano, il dott. Francesco Bellelli - Psicologo Psicoterapeuta ASL Na2 - Giudice Onorario Commissione Adozione Tribunale di Salerno e Bruno Campanile - Direttore della Colomba Coop. Sociale e di strutture socio-assistenziali. È inoltre intervenuto l'assessore alle politiche sociali del Comune di Giffoni Valle Piana, Antonio Iannuzzi.
Importanti le relazioni presentate dai rappresentanti istituzionali: dalle Politiche sociali a favore dei minori proposte dall'assessore comunale alle Politiche sociali, Alfonso Vivone, quest'ultimo supportato dall'assessore omologo al Comune di Giffoni Valle Piana Antonio Iannuzzi, ai piani d'integrazione scolastica dei ragazzi stranieri discussi dall'assessore Costabile Montone, passando per il difficile accostamento tra minori e disabilità della delegata alle pari opportunità, Silvana Nardiello.
Interessante è apparso il quadro tecnico fornito dagli operatori e professionisti del settore, con il dott. Bellelli impegnato nella rappresentazione dei percorsi adottivi degli iter procedurali dai servizi territoriali al Tribunale dei minori, seguito dal coinvolgimento del dott. Bruno Campanile nella descrizione delle strategie d'intervento comuni tra istituzioni ed operatori socio assistenziali.
Le conclusioni tracciate dal sindaco Domenico Di Giorgio e del Presidente del Consiglio della Provincia di Salerno Dott. Carmine Pignata, hanno posto un messaggio che parte da Montecorvino Pugliano, raccolto e sintetizzato nella necessità di rendere opportunamente sinergici gli interventi pubblici con le esigenze palesate dagli operatori del settore, ottimizzando al massimo le risorse finanziarie ed umane che il territorio offre verso una maggiore valorizzazione della politica e razionalizzazione degli interventi, tutto per rendere i servizi verso i minori più efficaci e tempestivi.