Aggiungi ai preferiti
Registrazione Trib. di Sa n°22 del 07.05.2004
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Dai primati del dissesto a quelli dello sviluppo: bilancio di un anno di amministrazione Di Giorgio.

“Dai primati del dissesto a quelli dello sviluppo”, è lo slogan che accompagna il primo anno  di amministrazione comunale del sindaco Domenico Di Giorgio. Trecentosessantacinque giorni che hanno visto la maggioranza impegnata a fronteggiare i tanti problemi ereditati dal passato, che in alcuni casi   sono apparsi in tutta la loro drammaticità come veri primati negativi per il territorio di Montecorvino Pugliano.                  
“La sintesi del nostro messaggio - afferma il sindaco Di Giorgio – condensa il lavoro dell'amministrazione in questo primo anno ed accompagna l’aspirazione legittima di una comunità nel passare dai primati negativi a quelli positivi, cosa che in alcuni casi abbiamo già raggiunto”.
“Partendo dalla partecipazione popolare – continua il sindaco di Montecorvino Pugliano -  riferendomi a quei meccanismi consentiti dalla legge, con il Forum dei Giovani abbiamo riscontrato la più ampia partecipazione mai registrata in provincia di Salerno, con oltre il 50% dei giovani iscritti sul totale di popolazione residente con età dai 17 ai 29 anni. Alto primato del Forum dei Giovani è la rappresentanza, con la nomina a Presidente di una donna. Montecorvino Pugliano è uno dei primi comuni ad aver predisposto ed approvato il S.i.a.d. per uno sviluppo commerciale ordinato e qualificato. Montecorvino Pugliano è uno dei primi comuni, e a tal riferimento mi rifaccio all'autorevole giudizio del Prof. Paolo Berry docente di Ingegneria Mineraria presso l’Università di Bologna, ad affrontare un percorso innovativo su cui abbiamo ricevuto diversi apprezzamenti, ultimo dei quali della Regione Campania,  per la riqualificazione delle cave attraverso un intervento compatibile sul territorio che tenga conto delle rispettive esigenze di chi opera, del cittadino e dell’Ente. Altri primati contiamo di poter raggiungere in futuro, con in primo piano l'introduzione di un sistema di informatizzazione dell’Ente rispetto al quale siamo già in fase avanzata”.
Un progetto avveniristico l'ausilio informatico, fondato sulla progettazione e sviluppo del SIT - sistema informativo territoriale, per un sistema complesso di gestione informatica di tutti i servizi dell’Ente all’interno del quale si svolgerà anche la nuova pianificazione urbanistica. Il SIT consentirà tra qualche anno al cittadino servito di computer di poter assumere da casa tutte le informazioni ed interagire con i servizi offerti dall’Ente attraverso l’utilizzo online e la stampa di certificazioni, procedure e accesso all’istruttoria amministrativa.

 
 
 
 
Pontecagnano Faiano
San Cipriano Picentino
San Mango Piemonte
 
 
 
 
             
  Avviso di Copyright 2006 © Redazione Per la tua Pubblicità Link utili Il Periodico